Incontro Putin-Trump. Presto annuncio per la tregua nel sud-est della Siria

La tregua, che avrà l'approvazione insieme ad altri membri del vertice del G20, avrà effetto a partire da domenica prossima.

45686
Incontro Putin-Trump. Presto annuncio per la tregua nel sud-est della Siria


Nel quadro del vertice del G20 Stati Uniti d'America, la Russia e gli altri membri sono pronti ad annunciare il cessate il fuoco nel sud-est della Siria. La decisione, che andrà in vigore dal prossimo luglio è stata annunciata dal ministro degli Esteri russo Serguéi Lavrov, dopo aver concluso l'incontro bilaterale tra Vladimir Putin e Donald Trump.
 
"È stato un clima costruttivo. Entrambi hanno lavorato per gli interessi nazionali dei loro paesi", ha detto Lavrov parlando dell'incontro tra i due presidenti.
 
Il Ministro degli Esteri russo ha aggiunto che i negoziati in materia di zone di sicurezza nel nord della Siria sono ancora in corso, e che tra le altre questioni discusse tra Trump e Putin includono anche quelle relative a Ucraina, Corea del nord, la sicurezza informatica e la nomina del nuovo ambasciatore russo a Washington.
 
Da parte sua, il segretario di Stato USA, Rex Tillerson, ha dichiarato dopo l'incontro che sia il suo paese hee la Russia condividono "lo stesso interesse" nel promuovere la stabilizzazione e l'unificazione della Siria.
 
La preoccupazione per la sicurezza informatica
 
La Cybersicurezza è stato uno dei principali temi di dialogo tra i presidenti, ha spiegato Lavrov riferendosi anche alle accuse contro la Russia sui presunti 'hackers'.
 
"Trump ha sentito da Putin che il governo russo non ha interferito nelle elezioni americane", ha detto il cancelliere, qualificandosi anche come "strani" gli scandali recenti che convolgono Mosca in tali attacchi.
 
Soluzione in Ucraina
 
Lavrov ha inoltre affermato che Putin e Trump hanno deciso di promuovere una soluzione alla situazione in Ucraina orientale, attraverso la creazione di un canale comune sulla base degli accordi di pace di Minsk.
 
Secondo il ministro degli Esteri, sarà nominato un "rappresentante speciale" per promuovere gli sforzi per risolvere la crisi e ha accettato di creare "un canale tra il rappresentante della Federazione russa e gli Stati Uniti" al fine di facilitare tali sforzi.
 
Siria, il progresso più importante
 
La tregua in Siria era stata descritta da Putin come la svolta più importante nello sviluppo della crisi nel Paese arabo, insieme alle zone demilitarizzate concordate ad Astana.
 
Nel frattempo, la ricerca di un punto di intesa per quanto riguarda il conflitto in Siria era stato descritto da Tillerson come uno dei punti chiave dell'atteso incontro tra i due leader. Il Segretario di Stato aveva sottolineato che entrambe le nazioni sono in grado di raggiungere un'intesa.
 
"Il nostro esercito ha comunicato in maniera chiara per assicurare che non si verifichino incidenti tra i nostri paesi", ha affermato Tillerson un mese dopo un attacco degli Stati Uniti contro le truppe governative in Siria per presunta violazione una zona di sicurezza in quel paese. "Dove ci sono stati piccoli incidenti che sono stati risolti rapidamente e pacificamente", ha aggiunto.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti