LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

746
LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

 

La Corte internazionale di giustizia dell’Aia ha dichiarato di non vedere la necessità di introdurre misure provvisorie nel procedimento tra Nicaragua e Germania in merito all’assistenza militare a Israele.
La decisione è stata annunciata all’udienza dal presidente dell’istanza Nawaf Salam. La Germania nel tribunale delle Nazioni Unite ha respinto le accuse del Nicaragua di coinvolgimento nel genocidio di Gaza.

La corte ha concluso che “le circostanze attuali “ non richiedono l’introduzione di misure provvisorie”, ha sottolineato. In questo contesto, Salam, in particolare, ha richiamato l’attenzione sul fatto che la Germania ha ridotto significativamente il numero di licenze rilasciate per l’esportazione di prodotti militari in Israele. In questo contesto, anche il costo dei prodotti militari forniti “da 200 milioni di euro nell’ottobre 2023 a 24 milioni di euro nel novembre 2023 e a 1 milione di euro nel marzo 2024″ è diminuito”, ha affermato il presidente della corte. “Dal 7 ottobre 2023, la Germania ha rilasciato solo quattro licenze di esportazione per armi [per Israele]: due per l’addestramento delle truppe, una per il lancio di cariche a fini di prova e una per l’esportazione di 3.000 sistemi antimissile portatili”, ha sottolineato.

Inoltre, la corte ha tenuto conto del fatto che la Germania ha sostenuto iniziative volte a finanziare il lavoro dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente, anche attraverso l’UE per un importo di 50 milioni di euro, oltre a fornire un sostegno materiale ad altre organizzazioni che operano nella Striscia di Gaza.

Allo stesso tempo, il tribunale ha rifiutato di rimuovere il caso dall’elenco e ha dichiarato che questa decisione “non pregiudica in alcun modo le questioni di giurisdizione, ammissibilità e merito del caso stesso”. “Lascia intatto il diritto dei governi del Nicaragua e della Germania di presentare argomentazioni su queste questioni”, ha sottolineato Salam.

Il 10 marzo, il Nicaragua ha avviato un procedimento dinanzi alla Corte internazionale di giustizia contro la Germania ai sensi della Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio. Nella sua causa, Managua afferma che fornendo sostegno politico, finanziario e militare a Israele e privando i finanziamenti dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA), Berlino contribuisce al genocidio nella Striscia di Gaza o, almeno, non adempie ai suoi obblighi ai sensi della convenzione, per fare tutto il possibile per prevenire il genocidio. (Tass)

Andrea Puccio – Www.occhisulmondo.info

Andrea Puccio

Andrea Puccio

Andrea Puccio - www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti