L'America Latina condanna le minacce belliche di Trump al Venezuela

13249
L'America Latina condanna le minacce belliche di Trump al Venezuela

 

Le clamorose dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump, il quale ha affermato di non scartare l’ipotesi un’invasione armata del Venezuela, hanno scatenato una condanna pressoché unanime in America Latina. Anche da parte di governi apertamente ostili alla Rivoluzione Bolivariana. 

 

«Tutte le minacce straniere e nazionale di ricorrere alla forza pregiudicano l’obiettivo di ristabilire la democrazia in Venezuela, così come i principi sanciti nello statuto dell’ONU», questo è quanto affermato dal ministro degli Esteri del Perù, Ricardo Luna. 

 

Sulla stessa lunghezza d’onda è sintonizzato il governo colombiano che parla di «rottura costituzionale» in Venezuela, ma rifiuta l’uso della forza minacciato dal presidente statunitense.

 

Anche il Mercosur, che ha recentemente sospeso il Venezuela, attraverso un comunicato ha ribadito che l’unico strumento democratico da utilizzare è il dialogo.

 

Un esponente politico tutt’altro che amico del Venezuela è Luis Videgaray, ministro degli Esteri del Messico, che ha sottolineato come «la crisi in Venezuela non può essere risolta mediante azioni militari, interne o esterne». 

 

La Bolivia ha fatto sentire forte la sua voce in difesa del Venezuela e della Rivoluzione Bolivariana, denunciando che gli atteggiamenti assunti dagli Stati Uniti mettono in pericolo la pace e la sicurezza internazionale. Il presidente boliviano Evo Morales ha condannato «l’interventismo armato degli Stati Uniti contro il Venezuela, un paese che cerca la pace e il dialogo attraverso la Costituente e le elezioni regionali». 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti