Lavrov: "Il conflitto israelo-palestinese andava risolto alla radice"

1371
Lavrov: "Il conflitto israelo-palestinese andava risolto alla radice"

 

"Il conflitto israelo-palestinese doveva essere risolto alla radice", secondo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, intervenuto, oggi, durante una conferenza sul Medio Oriente del Valdai Club.

Per il capo della diplomazia russa, “il principale fattore di instabilità in Medio Oriente” è la mancanza di una soluzione alla questione palestinese.

A tal proposito, Lavrov ha lamentato che i politici e i diplomatici statunitensi "scommettono sul loro predominio nella regione e ora cercano di escludere la Russia dall'accordo", imponendo "soluzioni unilaterali che non tengono conto dell'unicità di ciascun Paese".

Le conseguenze di questo "corso miope" sono evidenti, ha ricordato, così come lo è "l'inflessibile determinazione di Israele a continuare la sua azione energica nella Striscia di Gaza".

"Mentre si sostiene il cessate il fuoco, è essenziale creare le condizioni per una soluzione sicura e sostenibile" della questione palestinese, ha suggerito Lavrov.

Gli Stati Uniti ostacolano il progetto dell'Algeria di porre fine alle ostilità a Gaza

I rappresentanti degli Stati Uniti all'ONU creano ostacoli per impedire al Consiglio di Sicurezza di votare un progetto di risoluzione proposto dall'Algeria che mira a risolvere la crisi nella Striscia di Gaza, ha denunciato, tra l’altro, nel suo intervento, Lavrov.

Questo progetto finora non è stato votato, ha ricordato il ministro, ma i diplomatici americani "fanno di tutto perché non venga sottoposto al voto", ha aggiunto.

Bombardamenti sullo Yemen, una risposta “neocoloniale”.

Lavrov, sempre in merito ai vari fronti dell’Asia occidentale, ha descritto i bombardamenti degli Stati Uniti e del Regno Unito contro gli Houthi nello Yemen come un "modo neocoloniale di reagire con metodi bellici a ciò che sta accadendo".

La vita, ha detto, "ha dimostrato in più occasioni che una vittoria militare non può essere ottenuta in questo modo, ma provocare una successiva espansione della zona di combattimento e un aumento della sua intensità è qualcosa in cui gli americani hanno sempre avuto successo".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti