Lo Zimbabwe esprime il desiderio di aderire ai BRICS

719
Lo Zimbabwe esprime il desiderio di aderire ai BRICS

Lo Zimbabwe è pronto a entrare nel gruppo dei BRICS, che offrirebbe alla nazione un ambiente alternativo per il libero scambio con altri Paesi, ha dichiarato lunedì il Ministro della Difesa dello Zimbabwe Oppah Muchinguri-Kashiri, come riferisce RT.

"Il modello dei Paesi BRICS si basa su una relazione unica guidata dal principio di non allineamento, che non solo ha abbattuto i vincoli ideologici, ma ha anche facilitato la crescita economica basata sul rispetto reciproco, sul progresso comune e sulla prosperità", ha dichiarato il ministro al forum internazionale nella città russa di Vladivostok.

Muchinguri-Kashiri ha inoltre dichiarato che lo Zimbabwe "crede fortemente nel potenziale dei BRICS di contrastare il dominio delle potenze occidentali, sfidando il loro processo decisionale unilaterale e promuovendo un panorama globale più equilibrato".

Oltre alla sfera economica e politica, il Ministro della Difesa ha affrontato le minacce emergenti alla sicurezza, che vanno dai conflitti armati e dal terrorismo agli attacchi informatici, ai disastri naturali causati dal cambiamento climatico e alle disuguaglianze sociali ed economiche.

A questo proposito, ha dichiarato che l'Africa è grata all'assistenza russa in materia di difesa e sicurezza e ha osservato che i Paesi in via di sviluppo continuano a svolgere un ruolo chiave nelle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, che rappresentano il multilateralismo e la solidarietà globale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La legge del piu ricco di Michele Blanco La legge del piu ricco

La legge del piu ricco

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti