Lo Zimbabwe esprime il desiderio di aderire ai BRICS

714
Lo Zimbabwe esprime il desiderio di aderire ai BRICS

Lo Zimbabwe è pronto a entrare nel gruppo dei BRICS, che offrirebbe alla nazione un ambiente alternativo per il libero scambio con altri Paesi, ha dichiarato lunedì il Ministro della Difesa dello Zimbabwe Oppah Muchinguri-Kashiri, come riferisce RT.

"Il modello dei Paesi BRICS si basa su una relazione unica guidata dal principio di non allineamento, che non solo ha abbattuto i vincoli ideologici, ma ha anche facilitato la crescita economica basata sul rispetto reciproco, sul progresso comune e sulla prosperità", ha dichiarato il ministro al forum internazionale nella città russa di Vladivostok.

Muchinguri-Kashiri ha inoltre dichiarato che lo Zimbabwe "crede fortemente nel potenziale dei BRICS di contrastare il dominio delle potenze occidentali, sfidando il loro processo decisionale unilaterale e promuovendo un panorama globale più equilibrato".

Oltre alla sfera economica e politica, il Ministro della Difesa ha affrontato le minacce emergenti alla sicurezza, che vanno dai conflitti armati e dal terrorismo agli attacchi informatici, ai disastri naturali causati dal cambiamento climatico e alle disuguaglianze sociali ed economiche.

A questo proposito, ha dichiarato che l'Africa è grata all'assistenza russa in materia di difesa e sicurezza e ha osservato che i Paesi in via di sviluppo continuano a svolgere un ruolo chiave nelle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, che rappresentano il multilateralismo e la solidarietà globale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti