Noam Chomsky definisce l'assassinio di Soleimani un "atto di terrorismo internazionale"

6034
Noam Chomsky definisce l'assassinio di Soleimani un "atto di terrorismo internazionale"

 

Tante sono state le personalità a livello mondiale che hanno condannato il barbaro omicidio commesso dagli USA che con un drone hanno ucciso in territorio iracheno il generale iraniano Qassem Soleimani, uno dei massimi artefici della sconfitta dei terroristi dell’ISIS. 

 

Tra questi vi è il rinomato intellettuale statunitense Noam Chomsky. 

 

Al quotidiano indiano Hindustan Times, Chomsky ha senza mezzi termini definito l’assassinio dell’alto dirigente iraniano atto di "terrorismo internazionale", se non qualcosa di "peggio".

 

Il linguista e attivista statunitense si è detto quindi d’accordo con il ministro degli Esteri di Teheran, Javad Zarif, che aveva definito a sua volta l’uccisione di Soleimani come un atto di terrorismo internazionale. 

 

Chomsky, uno degli analisti geopolitici più letti dei nostri tempi, ha sottolineato: “Il diritto internazionale è abbastanza esplicito su queste questioni. Esclude la minaccia o l'uso della forza negli affari internazionali, con strette eccezioni che chiaramente non si applicano qui (nel caso della morte di Soleimani)".

 

L'assassinio di Soleimani ha innescato un dibattito sul fatto che Washington fosse dalla parte della legge quando ha effettuato il micidiale attacco con droni del 3 gennaio al generale iraniano in Iraq - un paese terzo.

 

Chomsky ritiene inoltre che non vi sia alcun segno che il dominio dell'esercito nordamericano nell'Asia occidentale diminuirà nelle prossime settimane e mesi.

 

La presenza militare degli Stati Uniti nella regione non è diminuita "dalla norma nel corso degli anni e vedo poche ragioni per aspettarselo. Tutto comunque è imprevedibile. Dipende da come si sviluppano le cose”, ha affermato Chomsky.

 

Tuttavia, ha sostenuto che il dominio della potenza militare statunitense nella regione è ora molto minore rispetto a quello che era nel 2003. "Sta diminuendo dal picco durante l'invasione dell'Iraq (nel 2003), il peggior crimine di questo millennio”, ha infine sentenziato Chomsky.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti