Nuovo incontro Mercosur oggi a Montevideo per discutere della richiesta del Venezuela

11265
Nuovo incontro Mercosur oggi a Montevideo per discutere della richiesta del Venezuela

Gli Stati parte del Mercosur si riuniscono Venerdì  per la terza volta per affrontare la questione avanzata dal Venezuela per l'attivazione del protocollo Olivos. Lo riporta Telesur.

I membri del Mercosur si incontreranno oggi a Montevideo per negoziare la richiesta avanzata dal governo venezuelano nell'esercizio dei suoi diritti come membro del’organizzazione. Ad assistere ai lavori ci sarà il coordinatore del Venezuela al Mercosur, Héctor Constant, insieme con i rappresentanti di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.

Prima della riunione, e d’accordo con Constant, il Venezuela ha nominato i potenziali arbitri per elaborare una soluzione alla controversia che è stata generata dagli attacchi della Triplice Alleanza (Brasile, Paraguay e Argentina) contro Caracas quando quest’ultima deteneva la presidenza pro-tempore del blocco. 

Constant ha detto che il desiderio è quello di tenere aperti tutti i canali di dialogo nei negoziati diretti per arrivare ad una conclusione positiva. Si è detto fiducioso che il resto dei paesi membri riconsiderino l'azione illegale e arbitraria e tornino a rispettare i canali legali del Mercosur. "Noi non riconosciamo l'arbitrio della sanzione inflitta illegalmente contro il Venezuela; continueremo ad esercitare i nostri diritti e abbiamo intenzione di rispettare pienamente la legge in tutti i casi ", ha detto il funzionario.
Intanto prosegue la strategia della Triplice Alleanza per portare il Mercosur verso l’Unione europea e il neoliberismo, dopo aver escluso il Venezuela. Con la Ue, l’incontro è in Argentina (dove si stanno svolgendo analoghe manifestazioni contro Macri), dal 20 al 24.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti