Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato che
"non c'è dubbio" che alcuni civili innocenti sono stati uccisi in attacchi aerei in paesi come la Siria, Libia, Somalia e altri, riporta
AP . Obama ha fatto queste dichiarazioni venerdì, nel corso di una conferenza stampa sull'uso di droni nella lotta contro i terroristi.
"In passato, ci sono state legittime criticche sul fatto che gli attacchi dei droni non erano così precisi come avrebbero dovuto essere", ha detto Obama. "Non vi è dubbio che civili sono morti, cosa che non sarebbe dovuta accadere", ha detto.
Obama ha aggiunto che, in generale, l'esercito americano e la CIA , i principali operatori di velivoli senza pilota, utilizzano "criteri rigorosi" per raccogliere informazioni utilizzate nella localizzazione, e che queste informazioni sono "verificate in due o tre modi" prima "di intraprendere qualsiasi azione."
Il presidente Usa ha detto anche che negli ultimi anni, il governo degli Stati Uniti ha lavorato per evitare morti tra la popolazione civile. "In situazioni di guerra, si sa, dobbiamo assumerci la responsabilità quando non stiamo agendo in modo appropriato", ha detto Obama.
ATTENZIONE!
Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.
oppure effettua una donazione