Problemi tecnici per caccia F-35A della Corea del Sud

1281
Problemi tecnici per caccia F-35A della Corea del Sud

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

I caccia statunitensi di quinta generazione F-35 vengono spesso descritti come velivoli quasi perfetti, il prodotto delle più avanzate tecnologie statunitensi, ma invece li vediamo spesso associati a malfunzionamenti, problemi, costi sempre crescenti e prestazioni deludenti rispetto alle previsioni, tanto da spingere la rivista ‘The National Interest’ ad inserirli nella lista dei peggiori caccia mai prodotti. 

Notizie negative per gli F-35 giungono dalla Corea del Sud: problemi tecnici hanno costretto un F-35 in forza all’aviazione militare di Seul a un atterraggio di emergenza durante un volo di addestramento. A riferirlo è l’ufficio stampa del ministero della Difesa della Corea del Sud. 

Secondo quanto reso noto, il caccia F-35A, impegnato in un volo di addestramento, ha avuto problemi con il carrello di atterraggio, quindi è stato deciso di far atterrare l'aereo sulla pancia. Prima dell'atterraggio, la pista di atterraggio della base aerea militare era ricoperta di schiuma speciale per ridurre l'attrito e prevenire gravi danni alla fusoliera. Il pilota è riuscito a far atterrare il velivolo, e secondo i dati preliminari, non ha subito gravi danni, mentre il pilota non ha avuto bisogno di ricovero ospedaliero.

Il Ministero della Difesa della Corea del Sud sottolinea che questo è il primo atterraggio riuscito di un caccia F-35A sul ventre al di fuori degli Stati Uniti da quando i velivoli di produzione statunitensi sono stati esportati.

Si segnala che l'incidente è avvenuto in una delle basi aeree militari dell'aeronautica sudcoreana vicino a Seoul. La causa del malfunzionamento del telaio non è stata segnalata; per stabilire tutte le circostanze sarà coinvolta una commissione speciale, che includerà specialisti sudcoreani e nordamericani, compresi quelli della Lockheed Martin.

Al momento, tutti i voli dell'F-35A sudcoreano sono sospesi a tempo indeterminato in attesa della fine delle indagini.

Ad oggi, l'aeronautica sudcoreana ha in forza 30 caccia F-35A. La Corea del Sud ha firmato un contratto per la fornitura di 40 velivoli F-35A nel 2014 con l'inizio della consegna nel 2019. Il costo è pari a 6,4 miliardi di dollari. Seoul nel 2020 ha deciso di raddoppiare il numero di velivoli acquistati, vale a dire, l’acquisto di 20 caccia F-35B a decollo corto e atterraggio verticale, oltre ai 20 caccia F-35A. 

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti