Seul si iscrive alla guerra spaziale

La Corea del Sud lancia con successo il suo primo satellite nell'orbita spaziale

1343
Seul si iscrive alla guerra spaziale

“Il missile Naro ha mandato in orbita con successo il satellite lanciato”. Il ministro per le scienze  Lee ju-ho ha annunciato mercoledì che la Corea del Sud ha ufficialmente iniziato il suo programma spaziale.
Il satellite, che servirà ad accumulare dati sul clima, è stato lanciato nell'orbita in modo corretto ed è stato costruito insieme alla collaborazione strategica con la Russia, iniziata nel 2001. Nei due precedenti tentativi di lancio nel 2009 e nel 2010 da parte dei tecnici coreani, i missili satellitari non avevano raggiunto le orbite spaziali per ragioni tecniche. Ed anche il lancio di mercoledì era stata programmato e rimandato diverse volte nei mesi scorsi per problemi similari. “Abbiamo fatto un passo fondamentale per diventare una potenza spaziale”, ha proseguito Lee nel commentare ai giornalisti il successo del Satellite-2C che ha toccato l'orbita nella stazione spaziale preposta.
L'iniziativa di Seul avviene dopo che la Corea del Nord ha lanciato il 12 dicembre scorso un suo proprio missile nello spazio ed ha annunciato nuovi piani per un “test nucleare di alto livello” ed ulteriori lanci di lunga gittata, alimentando preoccupazioni e critiche della comunità internazionale. Le Nazioni Unite hanno condannato le iniziative della Corea del Nord e rafforzato le sanzioni imposte con le risoluzioni del 2006 e del 2009 contro il regime.  
Le pressioni per la riuscita di questa missione sul governo di Seul erano quindi notevolmente cresciute nell'ultimo periodo, anche se Corea del Sud e del Nord rimangono indietro rispetto ai programmi spaziali delle potenze asiatiche - Cina, Giappone ed India.

La Redazione

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti