Siamo vicini ad nuova rivoluzione francese?

4959
Siamo vicini ad nuova rivoluzione francese?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Pasquale Cicalese


Occorre riportare la razionalità, paradossalmente, alle leggi del capitale. E queste leggi, nel XXI secolo, ti dicono che è anacronistico lavorare 10-12 ore al giorno per 5 euro all'ora, è antistorico che tu debba lavorare fino a 67 anni, è fuori da ogni logica, nell'epoca del tech, che si ricorra al plusvalore assoluto e non al plusvalore relativo, pur essendo quest'ultimo estrazione di valore, dunque pur sempre sfruttamento, ma su ordine del capitale moderno, che implica alti salari, riduzione orario lavoro, pensione ad un''età decente.

La Rivoluzione francese del 1789 non fu altro che l'adeguamento della sovra-struttura amministrativa, legislativa e politica alla struttura economica le cui redini erano in mano alla borghesia. 

Nel XXI secolo si porterà alla ribalta la contraddizione del capitale occidentale, che decise nel 1973 (Agnelli, "profitti zero") di riportare l'ordine del comando del lavoro all'800, quando il macchinismo, e le lotte di classe, permettevano una parziale liberazione dal lavoro salariato in termini di tempo e possibilità di vita.

La scelta della morte del lavoro, che dura da 50 anni, ha portato l'Occidente, via delocalizzazioni (decenni dopo, una beffa, vista l'ascesa dell'Asia) in un vicolo cieco, la cui fuga è stata la guerra al salario interna e la guerra guerreggiata.

Il fomentare, a partire dal 2014, la guerra in Ucraina, esacerbarla, sostenerla, è il suo canto del cigno, visto che la Russia, ad ora, tiene testa, ed in ogni caso è una potenza nucleare. La sorniona Cina va avanti, silenziosamente avanza, avendo, a livello mondiale, il primato di 37 settori high tech su 44, attira capitale, grazie ad un'intelligente politica monetaria che fa sì che abbia, avendo inflazione bassissima, grazie ad acquisti sul mercato mondiale, centralizzati, tassi positivi, in luogo di quelli, pluridecennali occidentali, negativi, grazie ai vari Qe.

La distruzione di capitale industriale, di capitale commerciale, di base di risparmio, la non possibilità di attrarre come una volta capitali mondiali, avendo questi alternative valide e decidendo, dopo la confisca di 300 miliardi di riserve russe, di non fidarsi dell'Occidente, porta quest'ultimo in un vicolo cieco anche sul fronte finanziario,  ad ora l'arma piu' potente che aveva. Ieri telefono ad un amico che ha fatto il 77, mi dice: "ti leggo, davvero non so che via di uscita prenderanno, per me sono morti, a meno, specie da noi, vada un governo che cambi a 360 gradi e si riallacci alla Via della Seta. Russia e Cina intrattengono relazioni politiche ed economiche fruttuosissime con l'Africa, per entrambi. Ora c'è il Brasile, se riesce la manovra di subentrare al Fondo Monetario con la banca Brics per l'Argentina, l'Occidente è morto del tutto".

Ecco, forse l'ordine del capitale mondiale, in un contesto di guerra, avrà la stessa dinamica della Rivoluzione Francese, un adeguamento della sovrastruttura alla struttura economica.

Non so cosa succederà per noi nel caso, se saremo piu' liberi, se ci libereremo dall'oppressione ottocentesca del comando del lavoro. Certo è che, se dovesse accadere, anche noi dovremmo fare la nostra parte, facendo partire, dopo 46 anni, un ciclo di rivendicazioni. Ma per questo ci vuole coscienza di classe, e i dominanti fanno e faranno di tutto per offuscarla, sviarla, non farla riportare in luce.

Da questo punto di vista, sul fronte interno, hanno stravinto, ma l'adeguamento della sovrastruttura sulla struttura, nell'ordine mondiale, schiaccerà anche loro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti