Soumaila Sacko, delegazione USB incontra Roberto Fico

Lunedì 11 il presidente della Camera visiterà la tendopoli di San Ferdinando

3097
Soumaila Sacko, delegazione USB incontra Roberto Fico



da Contropiano
 

Il presidente della Camera Roberto Fico ha ricevuto oggi pomeriggio a Montecitorio una delegazione dell’Unione Sindacale di Base, composta da Aboubakar Soumahoro, del coordinamento nazionale lavoratori agricoli USB; Pierpaolo Leonardi e Guido Lutrario dell’esecutivo nazionale USB.


Durante l’incontro, protrattosi per oltre un’ora, Fico ha voluto informarsi sulle condizioni generali del lavoro bracciantile in Italia, alla luce dei tragici fatti nei quali sabato 2 giugno, festa della Repubblica, è stato ucciso l’attivista sindacale di USB Soumaila Sacko e un altro suo compagno è stato ferito.

 

La delegazione USB ha avuto così modo di illustrare le durissime condizioni di sfruttamento nei quali i braccianti, per la massima parte migranti, vivono e lavorano in tutta Italia, in Calabria come in Puglia, nel Lazio, in Piemonte.
Il presidente Fico si è informato a lungo sulle questioni in campo, da quella lavorativa a quella abitativa. Per rendersi conto di persona, il Presidente della Camera ha annunciato l’intenzione di recarsi lunedì 11 giugno in visita alla tendopoli di San Ferdinando per incontrare le autorità locali e i lavoratori.


Durante l’incontro la delegazione USB ha illustrato le motivazioni della grande manifestazione che si terrà a Roma sabato 16 giugno contro le discriminazioni e per i diritti e ha consegnato al presidente Fico copia di due lettere inviate oggi.

 

La prima, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, chiede che lo Stato si faccia carico delle spese di trasporto in Mali della salma del lavoratore ucciso. Su questo punto il presidente Fico ha assicurato che farà quanto in suo potere perché la richiesta venga accolta.


La seconda chiede un incontro al ministro del Lavoro Luigi Di Maio per discutere le condizioni di lavoro nelle campagne.


USB ha annunciato al presidente Fico che il 30 giugno terrà un convegno nazionale per preparare una piattaforma generale sul lavoro agricolo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti