Tunisia. Approvata la nuova Costituzione

1691
Tunisia. Approvata la nuova Costituzione

 
A distanza di tre anni dalla rivoluzione che ha cambiato la storia (recente) del paese, la Tunisia compie un importante passo in avanti verso la democratizzazione delle proprie istituzioni. Il New York Times infatti scrive di come i membri dell’Assemblea Costituente, nella giornata – o meglio, nottata – di domenica abbiano votato a larghissima maggioranza l’approvazione della nuova carta costituzionale. 
 
Dei 216 membri presenti infatti, 200 hanno votato a favore della nuova costituzione, che ha così facilmente superato la soglia dei due terzi necessaria per la ratifica. La nuova Costituzione è stata oggetto di aspre battaglie, in particolar modo tra gli islamisti di Ennahda, che detiene la maggioranza dei seggi in parlamento, e gli altri gruppi laici, che hanno combattuto duramente per limitare l’influenza dei gruppi religiosi, cercando di mantenere intatta l’ossatura laica e civile del paese. 
 
Il risultato finale è una Costituzione liberale che riconosce e tutela le libertà democratiche e la separazione dei poteri, includendo comunque riferimenti generali all’identità araba della Tunisia. Contestualmente all’approvazione della carta, è stato ufficialmente sancito l’incarico di Primo Ministro dell’ex responsabile del settore industriale, Mehdi Jooma, nominato nei giorni scorsi, che ha incontrato il presidente Moncef Marzouki, annunciando la formazione di un esecutivo di tecnici che ha avrà il compito di organizzare la elezioni presidenziali entro la fine dell’anno.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti