Turchia: flusso dell'oleodotto Kirkuk-Ceyhan interrotto a causa di una forte esplosione

1420
Turchia: flusso dell'oleodotto Kirkuk-Ceyhan interrotto a causa di una forte esplosione

L'operatore statale turco Botas ha reso noto di aver fermato il flusso di petrolio nell'oleodotto Kirkuk-Ceyhan a seguito di un'esplosione nella provincia sud-orientale di Kahramanmaras.

In una dichiarazione, Botas ha anche riferito che un incendio è scoppiato in seguito all'esplosione e che i vigili del fuoco e il personale di emergenza sono stati impiegati per estinguere le fiamme, secondo quanto riporta il quotidiano turco Daily Sabah.

La ragione dell'esplosione, che si è verificata vicino al 511° chilometro (318° miglio) dell'oleodotto, è ancora sconosciuta.

Parlando all'agenzia di stampa Ihlas, il sindaco di Kahramanmaras Hayrettin Güngör ha detto che l'esplosione nel distretto Pazarc?k della provincia di Kahramanmaras non ha causato vittime.

"Per fortuna, non ci sono state vittime dopo l'esplosione", ha affermato Güngör.

"I nostri sforzi per spegnere il fuoco sono in corso".

Nel frattempo, il governatore della provincia Ömer Faruk Coskun ha ribadito che l'incendio non ha colpito nessuna zona residenziale vicino alla zona dell'esplosione.

L'oleodotto ha già subito attacchi terroristici in passato, sia dal PKK che dai gruppi terroristici Daesh.

L'oleodotto già in passato è stato oggetto di intensi attacchi da parte del gruppo terroristico Daesh. L’attacco del 2014 ha causato la chiusura del lato iracheno dell'oleodotto.

Alla fine di settembre, il ministero del Petrolio iracheno ha annunciato che l'Iraq e la Turchia stavano per riaprire l'oleodotto lungo 970 chilometri che trasporta il greggio iracheno da Kirkuk agli impianti di esportazione di Ceyhan sulla costa mediterranea.

L'oleodotto Kirkuk-Ceyhan, noto anche come Iraq-Turkey Crude Oil Pipeline, è un oleodotto lungo 970 chilometri che va da Kirkuk in Iraq al sud di Ceyhan in Turchia.

È la più grande linea di esportazione di petrolio greggio dell'Iraq.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti