Venezuela: scontri presso l'Assemblea Nazionale. Militanti chavisti denunciano aggressione

Il presidente Maduro ha condannato le violenze e ordinato immediate indagini

11856
Venezuela: scontri presso l'Assemblea Nazionale. Militanti chavisti denunciano aggressione

 

Da Caracas giungono notizie di scontri presso la sede dell’Assemblea Nazionale dove il popolo chavista è mobilitato per accompagnare il vicepresidente Tareck El Aissami, in occasione della tradizionale cerimonia che prevede la lettura dell’atto di indipendenza del Venezuela. Secondo le prime informazioni, si registrano feriti tra manifestanti e deputati. 

 

Il presidente Nicolas Maduro ha immediatamente condannato ogni forma di violenza. «Io non sarò complice di fatti violenti. Si apra un’indagine e sia fatta giustizia», ha affermato il capo dello Stato invitando al contempo l’opposizione a fermare le violenze che da oltre tre mesi insanguinano il paese. Il Difensore del Popolo, Tarek William Saab, ha reso noto che sono state avviate immediatamente indagini per appurare fatti e responsabilità. «I colpevoli saranno puniti in maniera esemplare», ha spiegato. 

 

 

I militanti chavisti accorsi presso l’Assemblea Nazionale avevano intenzione, inoltre, di consegnare una petizione a Julio Borges - presidente dell’Assemblea Nazionale e dirigente dell’opposizione - per chiedere la cessazione immediata della violenza terrorista di matrice golpista che tiene ostaggio il paese sudamericano da oltre tre mesi. Denunciano di essere stati colpiti di sorpresa da un’aggressione che ha provocato vari feriti. 

 

Intanto, mentre le notizie che giungono da Caracas sono ancora frammentarie, i fake media italiani hanno già sentenziato: i militanti chavisti hanno assaltato il Parlamento. All’opera vi sarebbero ancora una volta i fantomatici ‘collettivi’ che seminano il panico. Si tratta degli stessi media che da tre mesi occultano la violenza terrorista scatenata dall’opposizione. Una violenza che ha provocato linciaggi e omicidi brutali come quello del giovane Orlando Figuera, arso vivo per il solo fatto di essere nero e chavista. 

Tra i fake media spicca ‘Repubblica’ che propone un filmato titolando: ‘Caracas, l’esplosione e poi il panico: l’assalto dei militanti chavisti al parlamento’. Interessante è notare la fonte indicata: caraotadigital.net. Un portale indicato da una circostanziata inchiesta condotta da Mision Verdad - da noi tradotta in italiano - come fonte primaria di fake news provenienti dal Venezuela rilanciate in maniera acritica dal circuito mainstream, oltre che beneficiario di cospicui finanziamenti da parte del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti