Yemen. Tra gli attacchi dei droni USA, Al Qaeda guadagna consensi

1490
 Yemen. Tra gli attacchi dei droni USA, Al Qaeda guadagna consensi

 
Giovedì scorso nello Yemen, come riportato in un articolo da ‘Reuters’, 15 persone che si recavano ad un matrimonio hanno perso la vita durante un attacco aereo. Secondo alcuni funzionari governativi yemeniti l’uccisione è stata causata da un attacco di un drone statunitense che ha mancato l’obiettivo militare prefissato. Non è comunque ancora chiaro se il responsabile dell’incidente sia stato un vero e proprio drone USA o un velivolo di altro tipo. Rimane il fatto che morti di questo tipo sono già accadute parecchie volte, e senza dubbio accadranno di nuovo. 
 
Gli Stati Uniti continuano a sostenere che il loro ‘drone program’ sia riuscito ad eliminare efficacemente molti membri di Al Qaeda, o sospetti tali, in diversi paesi mediorientali. Tesi sostenuta e appoggiata anche dal Ministro degli Esteri yemenita Abu Bakr Al-Qirbi, che a settembre alla stessa agenzia Reuters aveva dichiarato che gli attacchi dei droni sono un “male necessario” e “una questione estremamente limitata”, che ha luogo in coordinamento con il governo dello Yemen. 
 
In realtà, secondo molti yemeniti e anche secondo alcuni politici americani, i continui attacchi e le vittime civili – piuttosto frequenti negli ultimi tempi – non stanno facendo altro che aumentare la “simpatia” verso Al Qaeda e il risentimento verso gli Stati Uniti. La stessa Al Qaeda, che si sta lentamente ma decisamente diffondendo in tutto il Paese, sta ora puntando alla Polizia locale e ai funzionari di sicurezza governativi, che a quanto pare detengono un controllo piuttosto tenue della situazione in Yemen. Tutto ciò, chiaramente, rischia di sfociare in una deriva terroristica piuttosto allarmante.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti