"Un'Europa diversa è possibile?". Seconda Parte

Il M5S alle prova delle elezioni europee secondo il Prof. Becchi

2091
"Un'Europa diversa è possibile?". Seconda Parte

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 - Quanta responsabilità hanno in questo i mezzi d'informazione?  

"Enorme. Io ho iniziato ad aprire gli occhi sulla situazione attuale attraverso i siti ed i blog indipendenti. I giornali, soprattutto in Italia, scrivono quello che garantisce loro il finanziamento pubblico. Ed il risultato è che siamo al 57° posto per la libertà di stampa".

 - Governi contro il popolo in una situazione sociale esplosiva in cui la sensazione che il tempo a disposizione inizia a diminuire. La disoccupazione in Grecia, Spagna, Portogallo ed Italia viene aggiornata come un bollettino di guerra e secondo un rapporto recente Oxfam nel 2025 in Europa ci saranno 25 milioni di poveri in più a causa dell'austerità. Quanto tempo abbiamo ancora?  

"L'Europa come dicevamo è nata per garantire valori alti: pace, prosperità dei popoli, crescita e stabilità. Di questi al momento è rimasta sola la pace sociale. Per quanto potrà durare? Non lo so, ma se penso che oggi un padre con due figli sa che almeno uno dei due non lavorerà per un periodo indefinito la rottura del tessuto sociale può avvenire da un momento all'altro. E non solo in Grecia, che viene spesso utilizzata come un esempio lontano dalla nostra realtà, in Italia già oggi ci sono otto milioni di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà".

 - Oggi Papa Francesco si sta impegnando per diffondere l'idea che senza una rivoluzione spirituale profonda l'occidente non sarà in grado di risollevarsi. E' quella la strada?

 "Il Papa si sta dimostrando un grande innovatore e sta portando elementi di grande cambiamento all'interno della Chiesa. E' incredibile quello che sta facendo se lo paragoniamo all'immobilismo del nostro governo.  Possiamo sicuramente dire che la presenza del nuovo Pontefice, assieme a quella del Movimento Cinque Stelle (nato proprio il giorno di San Francesco) sia la cosa migliore capitata all'Italia nell'ultimo anno. Ma la spiritualità deve essere bilanciata con le esigenze materiali delle persone e questo richiede che i governi prendano coscienza del fatto che le loro politiche sono un fallimento e che stanno portando l'Europa in un circolo vizioso senza uscita. E se non lo fanno devono essere mandati tutti a casa..."  

- Per concludere, da Filosofo del diritto ci può consigliare un testo o un autore del passato che ci possa aiutare a comprendere meglio la fase politica della modernità?  

"Ho passato tutta la vita a studiare gli autori tedeschi, in particolare Hegel, ma se dovessi fare un nome oggi consiglierei Jean-Jacques Rousseau, ed in particolare il suo "Contratto sociale", in cui si ritrovano spunti di riflessioni modernissimi sulla partecipazione politica dei cittadini e sulla democrazia diretta. Per quel che riguarda la modernità, vorrei piuttosto sottolineare una mancanza: mentre se ne trovano in quantità sconfinata per gli altri mezzi di informazione, ci sono ancora pochi studi filosofici sul fenomeno della rete e, in particolare, su come possa essere utilizzata, riprendendo quanto scritto da Pierre Lévy, per il passaggio  dalla politica "muscolare" a quella "molecolare". Lo schema amico-nemico su cui si fondava schmittianamente la categoria del politico può oggi essere superata grazie alla rete". 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti