Annan giudica "inaccettabile" il livello di violenze in Siria

851
Annan giudica "inaccettabile" il livello di violenze in Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'inviato speciale delle Nazioni Unite in Siria Kofi Annan ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza che il livello di violenza presente nel paese è intollerante. In una video conferenza dalla Svezia martedì, l'ex Segretario generale delel Nazioni Unite si è dichiarato “particolarmente allarmato dai rapporti delle truppe governative che sono entrate a Hama ieri dopo che gli osservatori avevano lasciato la città, uccidendo un numero significativo di persone. Se confermato è totalmente inaccettabile". Mentre la violenza prosegue nei sobborghi di Damasco, il segretario generale delle Nazioni Unite ha aggiunto che "dobbiamo mantenere occhi ed orecchie sul campo per controllare il cessate il fuoco". Ed ha poi intimato le truppe siriane a ritirarsi dai centri abitati, come previsto dal piano di pace in sei punti.
Non si fermano le violenze nel paese, nonostante la presenza della missione di monitoraggio. Manhal, un attivista di Hama, ha dichiarato ad Al Jazeera che la visita nel quartiere di Arbaeen domenica è stata seguita da un raid governativo. "Le Nazioni Unite portano la morte con loro" ha dichiarato. Almeno 50 persone sono rimaste uccise nei bombardamenti di quel giorno. Martedì, secondo la Commissione locale di cordinamento, decine di morti sono da registrare a Douma, nei bombardamenti successivi alla visita degli osservatori. Ahmad Fawzi, portavoce di Annan, ha dichiarato che le Nazioni Unite hanno avuto rapporti credibili sul fatto che "le persone che si approcciano agli osservatori per denunciare la situazione rischiano poi l'arresto o addirittura di essere uccisi".
Herve Ladsous, il sottosegreatrio delle Nazioni Unite per le operazioni di peacekeeping, ha dichiarato al Consiglio di sicurezza che il dispiegamento della missione di monitoraggio sta procedendo lentamente e per fine maggio è previsto l'arrivo di 100 operatori sul totale di 300, che, come ha confermato Ban Ki-Moon saranno dispiegati in dieci diverse città. Secondo Annan la missione di monitoraggio è utile a contrastare le violenze. "Abbiamo visto le cose cambiare ad Homs, dove la violenza si è ridotta drasticamente per la presenza degli osservatori". Annan si è comunque dichiarato particolarmente preoccupato per le zone dove gli osservatori non sono ancora arrivati, in particolare la provincia settentrionale di Idlib vicino al confine con la Turchia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti