Ascesa e declino della Fratellanza Musulmana in Egitto

1357
Ascesa e declino della Fratellanza Musulmana in Egitto

"L'unica cosa più sorprendente dell'ascesa ai vertici del potere statale dei Fratelli Musulmani è stata la rapidità della loro caduta." 
Carrie Wickham analizza così sul The Guardian la sentenza che mette al bando "tutte le attività" dei Fratelli Musulmani e ne ordina la confisca dei beni e la chiusura delle loro sedi. Un giudizio onesto sui recenti fatti in Egitto, secondo la Wickham, non può partire dalla descrizione della Fratellanza come di un campione di democrazia e di vittima innocente di aggressione dello Stato senza riconoscere i modi in cui il gruppo ha contribuito alla sua stessa caduta. Il tallone d'Achille della Fratellanza non è stato quello di prestare il fianco all'estremismo ideologico, ma la riluttanza ad accettare le altre forze sociali e politiche da pari a pari e avviare misure necessarie per guadagnare la loro fiducia. Ogni tentativo di ripristinare la democrazia in Egitto deve, secondo la studiosa, partire da un processo di riconciliazione nazionale,  ar sì che tutti gli attori politici civili in Egitto insistano sul ritorno dei militari in caserma e definiscano un quadro per il reinserimento costruttivo della Fratellanza nel processo politico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti