Brasile, ci sono politici coinvolti nell'assassinio di Marielle Franco

A confermarlo ai giornalisti è il ministro della Pubblica Sicurezza del Brasile Raul Jungmann

6211
Brasile, ci sono politici coinvolti nell'assassinio di Marielle Franco

 

Marielle Franco era una nota attivista per i diritti umani e consigliera municipale di sinistra. Fu uccisa a colpi di arma da fuoco mentre si trovava in auto, lo scorso mese di marzo a Rio de Janeiro. Residente nella Favela da Maré, una comunità povera di Rio, è stata una delle figure principali in difesa dei diritti umani nel paese. 

 

L'ex poliziotto militare Alan Morais Nogueira e l'ex vigile del fuoco Luis Claudio Ferreira Barbosa si trovano in stato di detenzione dallo scorso mese con l'accusa di essere parte del commando che da un’autovettura ha sparato sul veicolo che trasportava Marielle. Ferendo a morte anche chi si trovava alla guida del veicolo: Anderson Pedro Gomes. 

 

Dopo l’arresto dei due componenti del commando di fuoco, le indagini non si sono fermate e puntano a individuare i mandanti di questo assassinio chiaramente politico. Il ministro della Pubblica Sicurezza del Brasile, Raul Jungmann, ha affermato che esiste un certo grado di «complessità» nel risolvere questo caso perché «coinvolge agenti dello Stato». 

 

Interrogato dal alcuni giornalisti, il ministro brasiliano ha affermato: «C'è bisogno di stabilire, come abbiamo detto, gli autori intellettuali (dell'assassinio) e ottenere le prove di questo. Quindi, questa è la difficoltà del caso. I politici sono già stati citati, membri di milizie e dipendenti pubblici sono già stati citati. L'aspetto difficile della questione è la necessità di dimostrare (le connessioni)». 


Alcuni media brasiliani hanno riferito che i politici legati all’assassinio sarebbero tre deputati dello Stato di Rio de Janeiro appartenenti al Partito del Movimento Democratico Brasiliano del presidente Michel Temer, attualmente in carcere perché condannati per aver preso parte a una rete di corruzione. Si tratterebbe di Edson Albertassi, Paulo Melo e del potente ex presidente dell’Assemblea legislativa di Rio, Jorge Picciani.


La detenzione dei due soggetti fermati per l’omicidio di Marielle è basata anche sull’accusa di far parte di un gruppo di miliziani controllati da Orlando Oliveira de Araujo, noto anche come Orlando da Curicica.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti