Chi è Mojber Dezfuli, il presidente ad interim dell'Iran

2744
Chi è Mojber Dezfuli, il presidente ad interim dell'Iran

 

Dopo aver accertato la morte del presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, in un incidente aereo, l'attuale primo vicepresidente, Mojber Dezfuli, dovrà assumere il potere nel Paese persiano.

Secondo l'articolo 131 della Costituzione iraniana,in caso di morte del presidente, "il primo vicepresidente della repubblica assumerà il comando e le responsabilità del presidente" se approvato dalla guida suprema , l'ayatollah Ali Hosseiní Khamenei.

Inoltre, dovrà essere formato un consiglio composto dal presidente dell'Assemblea consultiva islamica, dal presidente della magistratura e dal primo vicepresidente della repubblica, che, entro un termine non superiore a 50 giorni, dovrà eleggere il nuovo presidente del Paese”.

Chi è Mohammad Mokber Dezfuli

Mohammad Mokber Dezfuli, nato nel 1955 nella città di Dezful, è un politico iraniano che attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente della Repubblica islamica.

È stato nominato a questa posizione l'8 agosto 2021, dopo essere stato scelto dal defunto presidente, Seyed Ebrahim Raisi, come suo vice.

È membro del Consiglio per il Discernimento del Sistema e in precedenza è stato presidente del Comitato di esecuzione degli ordini dell'Imam tra il 2007 e il 2021. È stato anche vicepresidente esecutivo e amministratore delegato delle società Dezful e Juzestan Telecommunications, viceministro del Commercio e dei trasporti del Fondazione Mostazafan della Rivoluzione Islamica e vicegovernatore del Khuzestan.

Ha due dottorati, uno in Diritto internazionale e l'altro in Amministrazione, ed è autore di numerose pubblicazioni nei campi dell'economia e del diritto.

Ali Bagheri nominato ministro degli Esteri ad interim

Il diplomatico iraniano Ali Bagheri è diventato questo lunedì ministro degli Esteri ad interim, dopo che la sua candidatura è stata approvata dal Consiglio di governo, in seguito alla tragica morte del cancelliere del paese, Hossein Amirabdollahian, morto questa domenica in un incidente in elicottero insieme al presidente iraniano Ebrahim Raisi e altri alti funzionari vicino al confine con l'Azerbaigian.

Ali Bagheri è stato anche nominato capo della commissione per le relazioni estere del governo della Repubblica islamica, ha riferito all'agenzia IRNA un portavoce del governo iraniano.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti