Come volevasi dimostrare: contro l'estrema destra xenofoba vince la destra neo-liberale estrema

8879
Come volevasi dimostrare: contro l'estrema destra xenofoba vince la destra neo-liberale estrema


di Giorgio Cremaschi

Questi reazionari sono gli avversari migliori possibili per un potere che temeva per il suo futuro di fronte alla crescente contestazione popolare che chiamava populismo. Così questo stesso potere ha lavorato alacremente per avere di fronte una destra reazionaria impresentabile, la sola contro la quale non avrebbe potuto che vincere. Naturalmente questo disegno delle banche, delle multinazionali, della UE, della NATO poco avrebbe potuto, senza il suicidio e l'autodistruzione della maggioranza della sinistra che ha abbandonato la questione sociale da cui è nata. Così dopo l'Olanda anche la Francia vede la vittoria di un candidato che sostiene il taglio alla spesa sociale, le privatizzazioni, le leggi contro il lavoro e le guerre umanitarie in giro per il mondo. La destra liberale estrema ha vinto contro la vecchia destra reazionaria erede del fascismo.

Ora l'Europa dell'austerità e della Merkel festeggia dopo aver temuto, ma non si illuda. La questione sociale che l'ha fatta tremare è ancora tutta aperta e si aggraverà. E prima o poi risorgeranno le sinistre vere, un segnale lo ha dato il voto per Melenchon, che pure è ancora prigioniero di paure e tabù soprattutto verso la UE, che probabilmente gli hanno impedito un risultato più vicino al ballottaggio. Ma soprattutto la sinistra vera risorgerà dalla completa rottura ed emancipazione pratica e culturale dal riformismo liberale dei Macron, Renzi e compagnia. 

Solo così, solo riconquistando al conflitto sociale e al cambiamento quel popolo che oggi la destra reazionaria ha portato in un vicolo cieco, potrà nascere una vera alternativa al potere liberista.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti