Dissidenti cubani al sesto giorno di sciopero della fame

Gravi le condizioni dei dissidenti che continuano nella protesta per la liberazione di Jorge Vazquez Chaviano

1089
Dissidenti cubani al sesto giorno di sciopero della fame

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Continua lo sciopero della fame dei dissidenti cubani. A muovere la protesta, iniziata sei giorni fa, sono due ragioni principali:  in primo luogo, la richiesta di scarcerazione di un prigioniero politico, Jorge Vazquez Chaviano, che secondo i dissidenti ha già scontato la sua condanna e dovrebbe aver già lasciato il carcere il 9 settembre; in secondo luogo, un atto di denuncia delle gravi condizioni in cui versa la dissidenza interna. 
Gli scioperanti sono molto deboli e non vogliono rinunciare alla loro protesta fino a che non avranno una risposta dal governo di Castro. Marta Beatriz Roque, una delle dissidenti che sta portando avanti lo sciopero, ha 67 anni, è diabetica e ipertesa; la sua assistente ha dichiarato che “sta molto male, ogni giorno peggiora visibilmente. E' fredda, suda e ha le mani che le tremano”. Anche altri dissidenti si trovano in un simile stato fisico: Jorge Luis Garcia, Alberto Reyes, diabetico e dipendente dall'insulina, Luis Enrique Santos.
I familiari del prigioniero politico, di cui si attende la liberazione, hanno fatto sapere che è stato trasferito dal carcere di Manacas al carcere di Santa Cruz e che le autorità hanno comunicato “che stanno pensando di lasciarlo vedere la prossima settimana”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti