Evo Morales agli Usa: basta cospirazioni! Incaricato d'affari a rischio espulsione

«Se continuano a finanziare la destra e pianificare cospirazioni non mi tremerà la mano nell’espellere nuovamente l’incaricato d’affari dell’ambasciata degli Stati Uniti», ha dichiarato il presidente boliviano

23693
Evo Morales agli Usa: basta cospirazioni! Incaricato d'affari a rischio espulsione

 

Il presidente della Bolivia Evo Morales ha denunciato che l’ambasciata degli Usa pianifica attacchi contro il suo governo, inventando casi di corruzione e narcotraffico, e attraverso il finanziamento delle forze di destra.

 

«Se continuano a finanziare la destra e pianificare cospirazioni non mi tremerà la mano nell’espellere nuovamente l’incaricato d’affari dell’ambasciata degli Stati Uniti», ha dichiarato il presidente in occasione di una cerimonia pubblica a Potosì. 

 

Morales ha poi aggiunto che «la destra non ha idea di come attaccarci, prepara una strategia di attacchi attraverso l’ambasciata degli Stati Uniti».

 

I rapporti con gli Stati Uniti restano molto tesi dal 2008 quando vi fu l’espulsione dell’allora ambasciatore statunitense Philip Goldberg per ingerenze negli affari interni boliviani. 

 

Negli ultimi tempi l’incaricato di affari Peter Brennan è stato convocato per due volte presso il ministero degli Esteri per alcuni chiarimenti su interferenze nel dibattito interno boliviano. 

 

«Ora siamo degni, un paese con sovranità, ci siamo liberati, anche se i neoliberisti ci hanno lasciato come un paese mendicante, adesso siamo un paese degno», ha esclamato Evo Morales.

 

Il presidente ha infine denunciato che la nuova strategia utilizzata dagli Stati Uniti per attaccare la rivoluzione democratica che guida dal 2006 è ricorrere alla menzogna sistematica, inventando casi di corruzione e narcotraffico. 

 

Uno scenario già visto anche ad altre latitudini. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti