Fiscal Cliff: Obama stringe i tempi

Importante vertice alla Casa Bianca per trovare una soluzione bipartisan ed evitare una recessione drammatica

1152
Fiscal Cliff: Obama stringe i tempi

Importante vertice oggi alla Casa Bianca per trovare una soluzione bipartisan al problema del fiscal cliff. Il presidente Barack Obama ha ospitato i quattro presidenti del Congresso: il leader della maggioranza democratica al Senato, Harry Reid, il leader dei repubblicani al Senato, Mich McConnell, lo speaker repubblicano alla camera, John Bohner e il leader dei democratici alla Camera, Nancy Pelosi. E' quanto scrive il Wall Street Journal, citando fonti vicine all'amministrazione. I negoziati comunque si presentano in salita, perché i repubblicani non vogliono sentir parlare di aumenti delle tasse e Obama, reduce dalla riconferma, insiste sulla necessita' di far pagare piu' tasse ai ricchi. Secondo il quotidiano si starebbe discutendo di sostituire i tagli alla spesa che dovrebbero partire a gennaio con un pacchetto separato di risparmi sulla spesa ed un aumento delle tasse.
Il fiscall cliff, o baratro fiscale, è la congiuntura di diverse scadenze relative alla politica economica americana che, senza un intervento efficace entro il 31 dicembre, porterà il paese alla recessione ed il governo federale al rischio default. In particolare, la scadenza dei tagli fiscali decisi dai repubblicani nel 2001 - l’amministrazione Bush, per far passare le discusse misure che tagliavano le tasse ai più ricchi, aveva fissato il limite temporale al 31 dicembre 2012 - implica che dal 1 gennaio scatterà un indifferenziato aumento di tasse per tutte le fasce di popolazione. Aumento che, assieme a una serie di tagli approvati nei mesi scorsi, provocherà un crollo di 4 punti di Pil, facendolo passare dal +2 stimato a un -2 che affosserebbe la ripresa e manderebbe l’economia americana in una gravissima recessione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti