Gaza, esperti ONU deplorano l’uso dell’intelligenza artificiale per commettere “domicidi”

1865
Gaza, esperti ONU deplorano l’uso dell’intelligenza artificiale per commettere “domicidi”

 

Cinque esperti di diritti umani delle Nazioni Unite hanno rilasciato una dichiarazione in cui denunciano “rivelazioni scioccanti” secondo le quali l’esercito israeliano starebbe utilizzando sistemi di intelligenza artificiale nella distruzione di Gaza.

Gli esperti hanno risposto alle denunce secondo cui Israele sta usando sistemi di intelligenza artificiale noti come "Gospel", "Lavender" e "Where's Daddy?" per contribuire alla "distruzione sistematica e diffusa di abitazioni, servizi e infrastrutture civili", un crimine che hanno descritto come domicidio.

"A sei mesi dall'inizio dell'attuale offensiva militare, a Gaza è stata distrutta una percentuale maggiore di abitazioni e infrastrutture civili rispetto a qualsiasi altro conflitto a memoria d'uomo. Le case sono scomparse e, con ciò, i ricordi, le speranze e le aspirazioni dei palestinesi e la loro capacità di realizzare altri diritti, compresi i diritti alla terra, al cibo, all’acqua, ai servizi igienico-sanitari, alla salute, alla sicurezza e alla privacy (soprattutto di donne e ragazze), educazione, sviluppo, ambiente sano e autodeterminazione. E questo si aggiunge alle demolizioni sistematiche delle case palestinesi nel corso di decenni di occupazione e di precedenti bombardamenti” hanno commentato gli esperti nella dichiarazione.

Hanno inoltre espresso preoccupazione per il fatto che l'uso dell'IA da parte dell'esercito israeliano sia stato combinato con "una minore diligenza umana per evitare o minimizzare le vittime civili".

Dalle Nazioni Unite hanno ricordato che “più di 15.000 morti, quasi la metà di tutte le morti civili finora, si sono verificate durante le prime sei settimane dopo il 7 ottobre, quando sembra che si sia fatto ampio affidamento sui sistemi di intelligenza artificiale per la selezione degli obiettivi.”

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Capaci, geopolitica di un colpo di stato di Giuseppe Masala Capaci, geopolitica di un colpo di stato

Capaci, geopolitica di un colpo di stato

L'arte della doppia puntata: come ti salvo Israele di Michelangelo Severgnini L'arte della doppia puntata: come ti salvo Israele

L'arte della doppia puntata: come ti salvo Israele

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Calenda il falso liberale di Michele Blanco Calenda il falso liberale

Calenda il falso liberale

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti