/ Gli USA minacciano l'Egitto per l'acquisto dei caccia Su-35 dalla...

Gli USA minacciano l'Egitto per l'acquisto dei caccia Su-35 dalla Russia

 
 

Un funzionario dell’amministrazione degli Stati Uniti ha lanciato minacce in direzione dell’Egitto perché Il Cairo ha deciso di acquistare il caccia russo Su-35 e il relativo armamento. 

 

«In termini di espansione dell'influenza russa nella regione, questo è ovviamente qualcosa di cui siamo piuttosto preoccupati. Non vediamo molti benefici materiali per gli impegni con i russi", ha affermato il funzionario, come riporta Defence Blog. "Vorremmo solo incoraggiare gli egiziani a rivolgersi di più verso l'Occidente, verso gli Stati Uniti”. 

 

Secondo il funzionario con l’Egitto viene a ripetersi la stessa situazione già vissuta con Cina, India e Turchia.

Ha poi spiegato che gli USA potrebbero adottare sanzioni attraverso il CAATSA che prevede misure di ritorsione per quei paesi che effettuano transazioni con settori della difesa e dell’intelligence russa. 

 

L’Egitto avrebbe intenzione di acquistare “oltre due dozzine” di caccia Su-35 dalla Russia. Un accordo dal valore di oltre 2 miliardi di dollari con la Russia. Il quotidiano russo Kommersant ha spiegato che l'acquisizione aumenterà significativamente il potenziale dell'Air Force egiziana insieme alle consegne del MiG-29M / M2, che sono in corso. 

Fonte: Defence Blog
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa