Graham punta all'annessione del Venezuela: "Stato 51? Suona bene"
Un senatore statunitense di primo piano - con posizioni da super falco guerrafondaio - ha dato una risposta entusiasta all'idea che il Venezuela potrebbe, in un futuro ipotetico, diventare il "cinquantunesimo Stato" degli USA. È accaduto quando Lindsay Graham, influente repubblicano, è stato interpellato in pubblico dal conduttore di Fox News, Sean Hannity.
La condizione surreale per un simile scenario sarebbe l'ascesa al potere in Venezuela di María Corina Machado, l'oppositrice di ultradestra a cui è stato recentemente assegnato il Premio Nobel per la Pace. "Suona molto bene", ha asserito Graham senza esitazioni.
The Fox News host raised the idea of #Venezuela becoming the 51st state of the #USA in cooperation with María Corina Machado, to which Republican Senator Lindsey #Graham responded:
— ?????? World News ?????? (@ferozwala) October 21, 2025
"Sounds good to me."
(Canada Desperatly Wants To become 51th State-:)https://t.co/5X3FaXpL65 pic.twitter.com/n0gCYuDGdw
Hannity ha rivelato di aver già discusso la proposta con il senatore durante il fine settimana, con l'intento di sottoporla poi al presidente Donald Trump. Il conduttore ha definito Machado una "buona leader" per i venezuelani, sostenendo che sarebbe disposta a un'azione del genere grazie a una "migliore relazione con gli USA". Nella pratica, questa mossa comporterebbe la rinuncia della nazione sudamericana alla propria sovranità per sottomettersi agli interessi di Washington.
Nella sua replica, Graham ha sottolineato come l'oppositrice venezuelana avesse riconosciuto che Trump era il vero meritevole del Nobel, dettaglio che a suo dire conferma le sue simpatie per l'inquilino della Casa Bianca. Parallelamente, il senatore ha rinnovato accuse non provate contro il presidente venezuelano Nicolás Maduro, definendolo un "narcoterrorista". "Trump imporrà le condizioni per rovesciarlo", ha aggiunto Graham.