Il Draghismo di carta e quel "volpone" di De Luca

10709
Il Draghismo di carta e quel "volpone" di De Luca

 

Ma che altro ora farà Vincenzo de Luca? Indossare il colbacco e suonare con la balalaika l'inno nazionale sovietico? Il più lo ha già fatto in questi giorni: unico tra i politici mainstream, nel suo seguitissimo video del venerdì attaccava le fake news contro la Russia; due giorni dopo promuoveva uno spettacolo con ballerini russi e ucraini che faceva schiumare di rabbia il console dell’Ucraina a Napoli, il giorno dopo presenziava alla inaugurazione del murales di Jorit su Dostoevskij, già lodato da Putin… Un commovente ravvedimento sulla Strada per Damasco? No. L’intuito di un Volpone della Politica che, conoscendo bene i suoi polli, riesce ad anticiparne le reazioni; a differenza del segretario del suo partito che, credendo a quello che fa scrivere ai giornali, è arrivato a invocare l’embargo del gas russo.

De Luca sa benissimo che questa guerra – a differenza delle tante altre della Nato – gli Italiani, invece di limitarsi a guardarla in televisione, la soffriranno con la miseria e che la forsennata crociata mediatica contro la Russia non reggerà di fronte agli scaffali vuoti dei supermercati, interi comparti economici falliti e milioni di nuovi disoccupati. Sa benissimo che la gente “crede” alle fake news solo quando queste rafforzano la percezione di un sistema politico che ci si illude garantirà benessere. E che quando – come il 25 luglio 1943 - questo crolla, nessuno ci “crede” più.

Certo, il Fascismo riuscì a sopravvivere a tre anni di miseria, bombardamenti, sconfitte… prima che slogan come “Burro o cannoni” si dissolvessero. Ma questo regime aveva avuto venti anni per consolidarsi. Il Draghismo, pur reggendosi su due anni di terrorismo Covid che ha imbecillito milioni di Italiani, è una Tigre di Carta. “Pace o aria condizionata” è ora il suo slogan. Ma quanto volete che duri un regime così?

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti