Il referendum sulla Costituzione egiziana tra scontri e tensioni

1188
Il referendum sulla Costituzione egiziana tra scontri e tensioni


A partire da ieri, e per tutta la giornata di oggi, 53 milioni di cittadini egiziani aventi diritto sono chiamati ad esprimersi sul referendum riguardante la Costituzione. L’obiettivo dei promotori è quello di fare tabula rasa di quella Costituzione di stampo islamico fortemente voluta dall’ex presidente Mohammed Morsi, deposto lo scorso luglio, per far posto ad un nuovo testo che dia ancor più spazio e potere ai pilastri dell’attuale regime, ovvero i militari, la polizia e la magistratura. 
 
Dal momento che l’esito positivo sull’approvazione del nuovo testo costituzionale pare piuttosto scontato, il generale e uomo di spicco dell’attuale regime, Abdel Fattah al-Sisi, è già in rampa di lancio. Le operazioni di voto, come sottolineato anche sulle colonne del Wall Street Journal, stanno procedendo in un clima estremamente rigido. Gli scontri e le proteste infatti, che hanno già portato ad un bilancio provvisorio di undici morti, sono la diretta conseguenza della resistenza dell’opposizione islamica, che evidentemente non vuole arrendersi in silenzio. 
 
Per garantire ai cittadini la sicurezza del voto, il Ministero dell’Interno ha dislocato già da alcuni giorni robuste forze di intervento in tutte le province egiziane. Secondo un comunicato diffuso dello stesso Ministero, i militari hanno ricevuto l’ordine di aprire il fuoco contro chiunque tenti di ostacolare le operazioni di voto. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti