Iran: Caccia iraniani hanno sparato su drone americano

Nuove sanzioni contro l’Iran

1449
Iran: Caccia iraniani hanno sparato su drone americano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il portavoce del Pentagono, George Little, ha confermato che il 1° novembre due caccia Su-25 iraniani hanno aperto il fuoco, senza colpirlo, contro un MQ-1 Predator, un velivolo senza pilota americano, in volo nello spazio aereo internazionale sopra il Golfo Persico. Il velivolo, stando alle dichiarazioni rilasciate dal Pentagono, stava compiendo una missione di sorveglianza di routine e non avrebbe mai violato lo spazio aereo iraniano.
Il Pentagono ha avvertito che gli Stati Uniti “sono in possesso di una vasta gamma di opzioni, dalla diplomatica a quella militare,” per proteggere i propri beni e le proprie Forze militari nella regione. Little ha anche confermato che gli USA avrebbero continuato a condurre voli di sorveglianza  sul Golfo Persico “in linea con una prassi di lunga data e con  l’impegno statunitense per la sicurezza della regione”.
Washington ha anche annunciato nuove sanzioni contro quattro cittadini iraniani e cinque enti, tra società e istituzioni. Tra  le persone colpite dal provvedimento figura il ministro per le Comunicazioni e la Tecnologia, Reza Taghipour e tra le istituzione il Ministero della Cultura e della Guida islamica. Tutte le persone e gli enti sanzionati erano “ impegnati in censura o altre attività che vietano, limitano o reprimono la libertà di espressione o di associazione dei cittadini iraniani”, si legge in una nota diffusa dal Dipartimento di Stato americano. Questi soggetti sono stati anche accusati di limitare "l'accesso alla stampa o ai mezzi radiotelevisivi, disturbando anche le trasmissioni satellitari internazionali in Iran". Gli Stati Uniti si dicono determinati a fermare il "governo iraniano nella creazione di un 'sipario elettronico' per tagliare i cittadini iraniani fuori dal resto del mondo", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Victoria Nuland.
Sotto il peso delle sanzioni occidentali, l’Iran ha deciso di vietare l’importazioni di 75 “prodotti di lusso” come parte degli sforzi per promuovere l’acquisto di prodotti nazionali e arginare la fuga di dollari e altre valute estere. 
L'AIEA ha, intanto, comunicato che il 13 dicembre sono in programma nuovi colloqui con Teheran sul nucleare iraniano.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti