Iran: Washington esenta 11 paesi dalle sanzioni finanziarie

1092
Iran: Washington esenta 11 paesi dalle sanzioni finanziarie

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli Stati Uniti hanno annunciato martedì che esenteranno 11 paesi -  Giappone, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Regno Unito - dalle nuove sanzioni finanziarie contro le istituzioni che contribuiscono alle importazioni di petrolio iraniano. Le banche di questi paesi non si vedranno tagliati i legami con il sistema finanziario Usa almeno per altri sei mesi e sarà loro risparmiato un embargo che punta a fare pressione sull'Iran circa il suo programma nucleare. Lo ha ha dichiarato il Segretario di Stato Hilary Clinton durante una conferenza stampa in cui ha spiegato come il Giappone e gli stati europei hanno preso una decisione non semplice. “In un momento critico per l’economia globale, i governi di questi paesi hanno dovuto ripensare ai propri bisogni energetici, trovando alternative al petrolio dell’Iran”.
Un decreto approvato in dicembre dal Congresso prevedeva sanzioni contro paesi che continuavano ad acquistare petrolio dall'Iran. Secondo la legge americana entrata in vigore il 31 dicembre, i paesi hanno tempo fino al 28 giugno per dimostrare che hanno ridotto in modo significativo il quantitativo di petrolio dall'Iran o rischiano pesanti ritorsioni finanziarie. Cina, India e Corea del Sud, tra i principali importatori del greggio di Teheran non hanno ricevuto esenzioni simili. Hilary Clinton ha sottolineato soprattutto gli sforzi del Giappone, in un momento di crisi energetica interna dopo il disastro di Fukushima. Tokyo ha diminuito i suoi acquisti del 15-20% nel secondo semestre dell'anno e ha promesso di fare di più nel prossimo anno. "Abbiamo assicurato che il trend di decrescita aumenterà. Accogliamo con favore la decisione americana che prende atto del fatto che negli ultimi cinque anni abbiamo ridotto le importazioni di petrolio iraniano", ha dichiarato un portavoce del governo giapponese Osamu Fujimura. 
Alla fine di gennaio l’UE, seguendo l’esempio degli Stati Uniti, aveva approvato un embargo petrolifero contro la Repubblica Islamica. Le sanzioni prevedono il divieto immediato di nuovi contratti petroliferi, mentre i contratti esistenti saranno onorati fino al 1°luglio 2012.
L’Iran è sotto il giogo delle sanzioni occidentali per il suo controverso programma nucleare, secondo l’Occidente finalizzato alla produzione di armi atomiche. Teheran ha sempre smentito le accuse, sostenendo i fini civili delle proprie attività nucleari.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti