Israele. 20 milioni di dollari di risarcimento alla Turchia

1490
Israele. 20 milioni di dollari di risarcimento alla Turchia

 

Il governo israeliano ha deciso di offrire 20 milioni di dollari di risarcimento alle famiglie dei 9 cittadini turchi uccisi dall’esercito di Tel Aviv nel 2010, nel corso dell’attacco alla nave Mavi Marmara avvenuto al largo delle coste della striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Al Akhbar’ i negoziati sono ancora in corso, e non è stata presa ancora alcuna decisione definitiva. 
 
Le relazioni tra i due paesi, una volta molto strette, sono state seriamente compromesse proprio dopo l'uccisione dei 9 turchi, avvenuta durante un blitz israeliano sulla Mavi Marmara, a sua volta parte di una flotta di sei navi che cercavano di rompere il blocco israeliano su Gaza nel maggio del 2010. L'attacco aveva aperto una crisi diplomatica tra i due paesi, e Ankara aveva chiesto subito la scuse formali da parte di Israele. Dopo un intervento del presidente USA Barack Obama, i negoziati sono finalmente iniziati nel marzo del 2013. La proposta israeliana fa da contraltare alla precedente richiesta turca, che era stata formalizzata in 30 milioni di dollari. 
 
Una volta definiti i termini dell’accordo, il denaro non verrà versato direttamente alle famiglie delle vittime, ma verrà prima depositato in un fondo e poi successivamente ripartito in modo equo tra i familiari, secondo criteri ben definiti. I sopravvissuti all’attacco della Mavi Marmara hanno sempre rifiutato le scuse da parte di Israele, e non hanno neppure abbandonato le loro cause contro i soldati responsabili del raid.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti