Jeremy Corbyn: "Il sostegno dell'occidente alla violenza israeliana è vergognoso"

"Il silenzio, o peggio il sostegno, a questa flagrante illegalità, di molti governi occidentali, incluso il nostro, è stato vergognoso"

5961
Jeremy Corbyn: "Il sostegno dell'occidente alla violenza israeliana è vergognoso"



teleSUR
 

Il leader del Partito Laburista del Regno Unito, Jeremy Corbyn, ha criticato l'uccisione israeliana di manifestanti palestinesi - insieme al "silenzio" e "sostegno" dei governi occidentali - bollandola come "vergognosa”.

 

"L'uccisione di Razzan Najjar, il volontario medico ventiduenne sparato da un cecchino israeliano a Gaza venerdì scorso, è l'ultimo tragico promemoria della brutale e indiscriminata violenza subita, sotto gli ordini del governo (Benjamin) Netanyahu" ha denunciato Corbyn in un post su Facebook.

 

"Il silenzio, o peggio il sostegno, a questa flagrante illegalità, di molti governi occidentali, incluso il nostro, è stato vergognoso".

 

Corbyn ha detto che il Regno Unito, in qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ha una "particolare responsabilità" nell’assicurare ci sia responsabilità e "un'azione internazionale efficace per fermare le uccisioni".

 

"La decisione del governo britannico di non sostenere una Commissione d’Inchiesta dell'ONU sulla scioccante esclation delle uccisioni di manifestanti civili a Gaza, o la più recente risoluzione delle Nazioni Unite che condanna l'uso indiscriminato della forza israeliana - e di chiedere protezione ai palestinesi - è moralmente indifendibile", ha detto il leader laburista.

 

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno posto il veto a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che ha condannato l'uso della forza da parte di Israele contro i palestinesi dopo essere passata ai voti. Il Regno Unito si è astenuto dal voto, mentre Francia, Russia, Bolivia, Cina, Costa d'Avorio, Kazakistan, Perù, Svezia e Guinea Equatoriale hanno appoggiato la misura proposta dal Kuwait.

 

Gli Stati Uniti hanno presentato una contromisura che condanna e incolpa il gruppo palestinese Hamas per la violenza, una misura che non ha ricevuto il sostegno di un singolo paese nel consiglio di 15 membri.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa di Giuseppe Masala Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti