La Corte penale internazionale non riconosce la Palestina

2252
La Corte penale internazionale non riconosce la Palestina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio giovedì, il Procuratore generale della Corte penale internazionale, Moreno Ocampo ha sospeso l'esame preliminare sui presunti crimini di guerra commessi dall'esercito israeliano nella guerra di Gaza. Nell'offensiva contro Hamas nella Striscia fra il dicembre del 2008 e il gennaio del 2009 erano morti 1.330 palestinesi, oltre a 10 soldati e 3 civili israeliani. Senza entrare nel merito dei crimini, Ocampo ha negato la possibilità di attivare la giurisdizione della Corte da parte dell'Autorità palestinese “fino a quando le Nazioni Unite e gli Stati membri della CPI non avranno determinato se la Palestina possa essere considerato uno stato”.

Di fronte alla dichiarazione del gennaio del 2009 del ministro della giustizia dell'autorità palestinese che aveva chiesto alla Cpi di riconoscere unilateralmente la sua giurisdizione per atti commessi sul “territorio della Palestina dal 1 luglio 2002”, il Procuratore ha quindi negato l'apertura dell'indagine per l'art.12 dello Statuto di Roma, che stabilisce chiaramente come solo uno stato possa conferire giurisdizione alla corte e depositare uno strumento di accesso al Segretario delle Nazioni Unite. “In caso sia controverso o non chiaro se un richiedente sia da considerare uno stato, è prassi del Segretario Generale di seguire le direttive dell'Assemblea Generale sulla materia”, ha concluso Ocampo. Nonostante la Palestina sia stata riconosciuta da oltre 130 governi ed alcune organizzazioni internazionali, inclusi organi delle Nazioni Unite, lo status della OLP (Organizzazione Libera di Palestina) nell'Assemblea Generale è ancora di osservatore e non di stato membro. A settembre, l'autorità palestinese ha sottomesso una richiesta formale di ammissione alle Nazioni Unite come stato membro, ma il Consiglio di Sicurezza non ha ancora preso una decisione al riguardo perchè gli Usa hanno dichiarato che porrebbero il veto. 
Critiche le organizzazioni umanitarie rispetto alla decisione della Corte penale internazionale. Amnesty International ha dichiarato che le vittime israeliane e palestinesi della guerra di Gaza del 2008 non potranno avere giustizia."Questa decisione infrange lo Statuto di Roma che afferma chiaramente che queste questioni dovrebbero essere considerate dai giudici dell'istituzione", ha dichiarato Marek Marczynski, segretario della Ong International Justice campaign.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti