La Turchia intercetta 6 caccia F-16 della Grecia sul Mar Mediterraneo (VIDEO)

5725
La Turchia intercetta 6 caccia F-16 della Grecia sul Mar Mediterraneo (VIDEO)

 

Non accenna a placarsi la tensione nel mediterraneo orientale dove Grecia e Turchia, entrambe nazioni afferenti alla NATO, continuano a ‘sfidarsi’ riguardo alle controversie riguardanti le zone economiche esclusive. 

 

Le forze aeree turche hanno intercettato sei caccia greci F-16 sul Mar Mediterraneo, ha informato venerdì il ministero della Difesa di Ankara.

 

Secondo il ministero, i caccia greci sono decollati dall'isola di Creta e sono stati intercettati mentre si avvicinavano alla regione in cui è dichiarato Navtex.

 

Dalla scoperta di importanti riserve di gas nella regione un decennio fa, i paesi sono stati impegnati in nuove controversie sui confini marittimi, mentre il diritto internazionale presenta poche soluzioni. La profonda spaccatura tra Turchia e Grecia è emersa con la decisione della Turchia di potenziare le attività di esplorazione energetica nel Mediterraneo orientale e l'accordo di Ankara con il governo riconosciuto a livello internazionale della Libia.

 

La Turchia ha costantemente contestato le trivellazioni unilaterali dell'amministrazione greco-cipriota nel Mediterraneo orientale, affermando che anche la Repubblica Turca di Cipro del Nord (TRNC) ha diritti sulle risorse naturali nell'area.

 

La nave da ricerca turca Oruc Reis è scortata da navi da guerra mentre cerca petrolio e gas nella zona. La Turchia ha annunciato questa settimana che la nave sismica avrebbe continuato il suo lavoro fino al 1 settembre.

 

Il governo turco contesta la rivendicazione della Grecia di avere diritti esclusivi nelle acque in cui opera l'Oruc Reis, sostenendo che le isole non dovrebbero essere incluse nel calcolo dei confini marittimi tra i paesi.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti