L’emiro Al-Thani: Il Qatar “non può sostituire il gas russo”

2778
L’emiro Al-Thani: Il Qatar “non può sostituire il gas russo”

 

Il nostro Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio l 7 marzo scorso andò in Qatar e annunciò trionfante accompagnato dalla grancassa mediatica:Di Maio firma l’intesa con il Qatar sul gas: “Saremo indipendenti, no al ricatto russo”.

 

Purtroppo per l’occidente, nel conflitto tra Russia-Ucraina le monarchie del Golfo, pur ricche di petrolio e gas non vogliono rompere le buone relazioni con Mosca e preferiscono avere una posizione equidistante, senza fare i soliti burattini di Washington e compagnia. Basterebbe ricordare anche il fallimento della visita del Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden in Arabia Saudita.

Se finora il concetto non era chiaro, l'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, ha tolto ogni dubbio, ieri, durante un'intervista al media francese Le Point e riportata anche da Gulf Times, ricordando che il suo paese non può fungere da sostituto dell'energia russa, nonostante il suo potenziale ruolo nella fornitura di gas all'Europa a breve.

Alla domanda sulle sanzioni occidentali alla Russia, Al-Thani ha precisato: "È necessario fare attenzione ai tipi di sanzioni che complicano le cose per il mondo intero... Questo non determina se l'Europa ha ragione o torto".

"Vediamo tutti i problemi causati dalla mancanza di forniture energetiche nel continente europeo oggi", ha affermato Al-Thani, aggiungendo che sebbene il Qatar fornirà gas all'Europa nei "prossimi anni", il Paese del Golfo "non può sostituire il gas russo”. L'emiro ha poi ribadito la necessità di “trovare una soluzione” al conflitto in corso in Ucraina.

I commenti dell'emiro arrivano come una grave crisi energetica, in particolare l'Europa, a causa delle sanzioni occidentali alla Russia. 

Una crisi energetica che pagheranno le popolazioni del blocco europeo. I rincari sono già tangibili nella vita quotidiana e siamo ancora alle porte dell’autunno.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti