Libia: Ali Zidan eletto nuovo Primo Ministro

Subentra a Abushagour dopo la bocciatura della lista dei Ministri

1832
Libia: Ali Zidan eletto nuovo Primo Ministro

Il Congresso Generale Nazionale (CGN) ha eletto Ali Zidan, ex deputato e avvocato dei diritti umani, nuovo Primo Ministro libico. Zidan era Ambasciatore in India durante il regime di Muammar Gheddafi prima di defezionare nel 1980 e aderire al Fronte Nazionale per la Salvezza della Libia. Ha vissuto in esilio per 30 anni.
La nomina di Zidan segue le dimissioni di Mustafa Abushagour dopo che, per due volte, il CGN ha bocciato la lista dei ministri che l’ex Premier aveva presentato.
Ali Zidan è stato eletto con  93 voti contro gli 85 ottenuti da Mohammed Al-Harari, Ministro degli enti locali, sostenuto dal partito dei Fratelli Musulmani. Come confermato dal Presidente del CGN, Mohammed Megaryef, il nuovo Primo Ministro avrà due settimane di tempo per presentare la sua squadra di governo.
Ad un anno dalla morte di Gheddafi, la transizione democratica libica è in una fase di profonda incertezza, senza un Governo centrale forte e un Esercito nazionale professionale. I gruppi armati continuano ad operare nonostante gli ultimatum lanciati dal Governo. Un esempio è l’assedio tuttora in corso a Bani Walid,  ex roccaforte dei fedeli di Gheddafi.  La crisi a Bani Walid è cominciata quando il CGN ha dato il permesso di usare la forza per arrestare alcuni abitanti, accusati di aver arrestato e torturato Omran Shaaban, che fu il primo ad individuare Gheddafi il 20 ottobre 2011, ed è morto in Francia il 25 settembre. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti