Libia: Estradato Abdullah Senoussi

La Libia processa gli esponenti del regime di Gheddafi

1214
Libia: Estradato Abdullah Senoussi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Governo della Mauritania ha estradato Abdullah Senoussi, ex capo dell’intelligence di Gheddafi, arrestato nel marzo scorso a Nouakchott, dopo sette mesi di latitanza, mentre cercava di entrare illegalmente nel Paese. L’estradizione è stata decisa da un Collegio di giudici mauritani e ratificata dal Presidente, Mohamed Ould Abdel Aziz. Senoussi si trova attualmente nel carcere di massima sicurezza riservata ai dignitari dell’ex regime, nel quartiere Al-Hadhba Al-Khadhra, dove si è tenuto l’interrogatorio. La sua estradizione rischia di aggravare la spaccatura tra Libia e Corte Penale Internazionale causata dalla mancata consegna al Tribunale dell’Aja di Saif Gheddafi.
L’ex uomo forte di Gheddafi è ricercato, infatti, anche dalla  CPI, sulla base di un mandato spiccato il 27 giugno 2011, “per essere autore indiretto di crimini contro l’umanità, omicidio e persecuzione per motivi politici” nella città di Bengasi. La CPI ritiene che Senoussi abbia avuto un ruolo determinante nel cercare di soffocare le proteste, che hanno poi deposto il regime del Colonnello. L’ex capo dei servizi segreti libici è stato anche condannato in contumacia all'ergastolo, da un Tribunale francese, per il coinvolgimento nell'attentato all'aereo di linea francese, Uta, avvenuto nel settembre 1989 nei cieli del  Niger.
 L’estradizione di Senoussi segue quella di Baghdadi Mahmoudi, consegnato alle autorità libiche dal Governo tunisino lo scorso 24 giugno, nell’obiettivo di assicurare tutti gli esponenti del regime gheddafiano alla giustizia libica. Il 10 settembre saranno invece processati altri due membri del clan Gheddafi: Abdelati al Obeid, ex Ministro degli Esteri libico, e Mohamed Belgassem al Zwai, Presidente del Congresso Generale del Popolo. L’accusa è quella di crimini finanziari commessi prima della Rivoluzione. Rischia invece di essere posticipato il processo dell figlio di Gheddafi, poiché le autorità libiche ritengono che dall’interrogatorio di Senoussi potrebbero emergere nuove prove contro di lui.
Rispetto ai timori avanzati dagli Stati Uniti e da diverse organizzazioni internazionali sul rispetto degli standard internazionali dei diritti umani, il Governo libico ha garantito il rispetto di un processo equo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti