L'VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi discute sulla crisi del capitalismo

2631
L'VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi discute sulla crisi del capitalismo

 

Oltre 60 delegati provenienti da 13 paesi hanno partecipato giovedì all'VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi, che si svolgerà fino al 19 agosto a Trinidad e Tobago, con un'agenda per discutere le strategie contro l'imperialismo. I presenti concordano sul fatto che l'integrazione e la collaborazione regionali sono fondamentali per soluzioni di contromovimento.

 

I leader sindacali cubani della Central de Trabajadores hanno invitato il resto dei delegati a unirsi alla riunione antimperialista di solidarietà, per la democrazia e contro il neoliberalismo che avrà luogo a novembre all'Avana.

 

Durante l'incontro iniziato il 15 agosto, l'Unione dei Lavoratori Petroliferi di Trinidad e Tobago ha dichiarato che la struttura del lavoro sotto il neoliberismo riduce la capacità del lavoratore di organizzarsi perché non ha stabilità lavorativa, unita a sistemi di assunzione illeciti che possono anche essere usati per intimidire e maltrattare i lavoratori usando metodi al di fuori della legge.

 

Delegati portoricani hanno ricordato la protesta di 12 giorni sull'isola che è riuscita a estromettere l'ex governatore Ricardo Rossello.

 

I paesi rappresentati per questa ottava edizione sono Suriname, Martinica, Portorico, Giamaica, Haiti, Barbados, Guadalupa, San Vicente e Granadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Brasile, Repubblica Dominicana, Venezuela e Cuba.

 

I membri di Haiti hanno dichiarato: "Ciascuna delle isole deve avanzare in un grande movimento per la liberazione. Dobbiamo consolidare una comunità caraibica e rompere tutte le barriere".

 

L'Assemblea ha condannato le sanzioni statunitensi contro il Venezuela come "una mossa calcolata per causare danni".

 

I membri dell'ALBA hanno affermato nella giornata di venerdì che la conferenza "rafforza la lotta per la nostra America e per l'internazionalismo. Si tratta di costruire alternative al capitale ... e per il socialismo".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti