L'VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi discute sulla crisi del capitalismo

2629
L'VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi discute sulla crisi del capitalismo

 

Oltre 60 delegati provenienti da 13 paesi hanno partecipato giovedì all'VIII Assemblea dei Popoli dei Caraibi, che si svolgerà fino al 19 agosto a Trinidad e Tobago, con un'agenda per discutere le strategie contro l'imperialismo. I presenti concordano sul fatto che l'integrazione e la collaborazione regionali sono fondamentali per soluzioni di contromovimento.

 

I leader sindacali cubani della Central de Trabajadores hanno invitato il resto dei delegati a unirsi alla riunione antimperialista di solidarietà, per la democrazia e contro il neoliberalismo che avrà luogo a novembre all'Avana.

 

Durante l'incontro iniziato il 15 agosto, l'Unione dei Lavoratori Petroliferi di Trinidad e Tobago ha dichiarato che la struttura del lavoro sotto il neoliberismo riduce la capacità del lavoratore di organizzarsi perché non ha stabilità lavorativa, unita a sistemi di assunzione illeciti che possono anche essere usati per intimidire e maltrattare i lavoratori usando metodi al di fuori della legge.

 

Delegati portoricani hanno ricordato la protesta di 12 giorni sull'isola che è riuscita a estromettere l'ex governatore Ricardo Rossello.

 

I paesi rappresentati per questa ottava edizione sono Suriname, Martinica, Portorico, Giamaica, Haiti, Barbados, Guadalupa, San Vicente e Granadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Brasile, Repubblica Dominicana, Venezuela e Cuba.

 

I membri di Haiti hanno dichiarato: "Ciascuna delle isole deve avanzare in un grande movimento per la liberazione. Dobbiamo consolidare una comunità caraibica e rompere tutte le barriere".

 

L'Assemblea ha condannato le sanzioni statunitensi contro il Venezuela come "una mossa calcolata per causare danni".

 

I membri dell'ALBA hanno affermato nella giornata di venerdì che la conferenza "rafforza la lotta per la nostra America e per l'internazionalismo. Si tratta di costruire alternative al capitale ... e per il socialismo".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti