Melenchon contro la sinistra “musona” che guarda dall’alto al basso il calcio

Un modo di pensare che secondo il leader della sinistra francese «nega il rapporto tra il calcio e le lotte popolari»

3117
Melenchon contro la sinistra “musona” che guarda dall’alto al basso il calcio


di Fabrizio Verde

A distanza di vent’anni dalla prima volta, la selezione nazionale calcistica della Francia è tornata sul tetto più alto del mondo. Ovviamente, come sempre accade in questi casi ad ogni latitudine, il popolo è sceso in piazza per festeggiare la vittoria. Un’onda di gioia ha scosso il paese. A questo popolo festante si è idealmente unito il leader della sinistra francese Jean-Luc Mélenchon. Un navigato uomo politico capace di rigenerare la morente sinistra transalpina e portarla a circa il 20% dei voti in occasione delle ultime elezioni presidenziali. 

Alla testa del movimento ‘La France Insoumise’, Jean-Luc Mélenchon, ha l’ambizione di cambiare il corso della fallimentare politica della sinistra francese ed europea degli ultimi anni.  Compresi quegli atteggiamenti fortemente deleteri - di certa sinistra snob o radical chic che dir si voglia - che allontanano irreparabilmente dal sentimento popolare. 

Così Melenchon, dopo il trionfo in una finale molto bella e combattuta della Francia contro la Croazia, afferma di avere crescenti difficoltà verso quegli esponenti della sinistra tradizionale pronti a «puntare il dito contro gli appassionati» di calcio. Che riciclano il più classico dei luoghi comuni, ossia «il calcio è l’oppio dei popoli», oppure biasimano i tifosi festanti perché questi «non sono in gradi di difendere i propri diritti sociali». 

Un modo di pensare che secondo il leader della sinistra francese «nega il rapporto tra il calcio e le lotte popolari». Jean-Luc Mélenchon invita inoltre a «stare attenti a questi musoni che guardano dall’alto in basso le grandi emozioni collettive».

Certo, dopo le critiche del Manifesto, Melenchon si avvicina sempre più così ad essere bollato come un populista, un “sovranista” o perfino rossobruno. E’ dal popolo e attraverso il popolo che la sinistra può rinascere come in Francia o continuare nella sua inesorabile eutanasia come in Italia. Viva Melenchon!

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti