Messico : Enrique Pena Nieto sarà il nuovo Presidente del Messico

Il Partito Rivoluzionario Istituzionale torna al potere dopo 12 anni tra crisi economica e lotta al narcotraffico

1114
Messico : Enrique Pena Nieto sarà il nuovo Presidente del Messico

Enrique Pena Nieto sarà il nuovo Presidente del Messico, confermando così i sondaggi che lo davano per favorito. Il passaggio delle consegne da parte del presidente uscente, Felipe Calderon, è previsto per dicembre quando si concluderà il periodo di transizione. Pena Nieto, avvocato 45enne, era il candidato del Partito Rivoluzionario Istituzionale che torna così alla guida del Paese dopo 12 anni tra i banchi dell’opposizione.
Il PRI, partito storico messicano, aveva precedentemente governato il Paese per 71 anni, dal 1929 al 2000, in una sorta di regime monopartitico. Nel corso degli anni si è guadagnato la fama di partito corrotto, accusato di collusione con la criminalità organizzata. 
Crisi economica e lotta al narcotraffico è ciò che Pena Nieto erediterà dal suo predecessore oltre che un sentimento di sfiducia nei confronti delle istituzioni. Violenza e corruzione restano infatti i tratti distintivi della società messicana.
Nel corso della campagna elettorale, il candidato del PRI e i suoi atteggiamenti autoritari sono stati oggetto delle proteste del movimento politico giovanile Yo Soy 132 formato principalmente da studenti universitari. Le accuse del movimento erano principalmente dirette verso il monopolio dei mezzi di comunicazione e la campagna di disinformazione messi in atto dal PRI. Tuttavia, il movimento mira a produrre, oltre che a una democratizzazione dei mezzi di comunicazione, un rinnovamento della vita politica messicana.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti