Obama pronto a scegliere Kerry

Come prossimo Segretario di stato, il presidente accontenta i repubblicani

1188
Obama pronto a scegliere Kerry

Il presidente Barack Obama ha deciso di nominare il senatore del Massachusetts John Kerry segretario di Stato. La nomina di Kerry, candidato democratico alla Casa Bianca nel 2004 sconfitto da George W. Bush , dovrebbe essere formalizzata nel corso della prossima settimana. 
John McCain ed il partito repubblicano hanno imposto ad Obama che la scelta non cadesse su Susan Rice, sotto accusa dopo le dichiarazioni subito dopo l'attentato di Bengasi ed accoglieranno la nomina di Kerry con piacere. Scegliendo il senatore del Massachussets, Obama fa un altro passo nella sua campagna per governare in modo bipartisan la difficile uscita dell'America dalla crisi  - l'intesa da chiudere con l'opposizione sul "fiscal cliff" soprattutto - e compie una scelta precisa nella gestione della difficile transizione post primavera araba nel mondo arabo.  Sul medio oriente, infatti, Kerry è contrario ad un interferenza politica  americana e ritiene necessaria una veloce iniezione di liquidità attraverso l'azione del Fondo Monetario Internazionale. Anche se i repubblicani giudicano la scelta estremamente qualificata, Kerry ma è pur sempre lo stesso politico, fieramente anti-reaganiano, che negli anni Ottanta scriveva a Daniel Ortega ,chiamandolo "caro comandante". 
Obama non si è limitato a Kerry nella sua strategia riconciliatoria con gli avversari repubblicani. Da alcune fonti trapela il nome di Chuck Hagel, senatore repubblicano del Nebraska, reduce del Vietnam, insignito della prestigiosa Purple Hearts. Secondo gli analisti esperti di politica americana, Hagel è favorito nella corsa per il Pentagono. Pur di far cosa gradita al GOP, Obama potrebbe scegliere Hagel, e i repubblicani, per cortesia istituzionale, non potrebbero sottrarsi alla nomina. Il problema di Hagel sono le sue posizioni "normalizzatrici" verso Teheran (si è sempre opposto ad un attacco preventivo contro i siti nucleari iraniani) e le sue richieste su una maggiore equidistanza (dell'America) nella sciarada israelo-palestinese. Una visione perfettamente compatibile con la strategia scelta da Obama, meno con quella dei repubblicani più estremisti.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti