ONU: azioni di Israele a Gaza “compatibili con il genocidio”

877
ONU: azioni di Israele a Gaza “compatibili con il genocidio”

Un rapporto di una commissione speciale dell’ONU ha denunciato che le azioni di Israele a Gaza, a partire da ottobre 2023, mostrano “caratteristiche compatibili con il genocidio”. L’accusa è grave: l’ONU sottolinea che Israele avrebbe usato la fame come arma di guerra e avrebbe inflitto danni ai civili in modo indiscriminato. La commissione ha rilevato che le azioni di Israele, tra cui il blocco degli aiuti, attacchi mirati e il ferimento di civili, violano direttive dell'ONU e della Corte Internazionale di Giustizia.

Il rapporto arriva il giorno dopo una denuncia di Human Rights Watch, che accusa Israele di crimini di guerra e crimini contro l’umanità per lo sfollamento forzato di massa dei civili a Gaza. HRW esorta i governi a imporre sanzioni e a sospendere la vendita di armi a Israele. Sul campo, la situazione rimane drammatica: almeno cinque palestinesi sono stati uccisi oggi nel campo profughi di al-Maghazi, nel centro di Gaza, mentre due persone sono morte in un attacco a un accampamento vicino a Nuseirat.

L’ufficio umanitario dell’ONU ha inoltre avvertito che i bambini palestinesi restano ad alto rischio a causa degli ordigni inesplosi, emblema di una crisi che non accenna a placarsi. In questo contesto è molto grave il silenzio o la negazione da parte di alcuni media e politici occidentali, che continuano a ignorare o minimizzare le gravi violazioni in atto.

Questo atteggiamento, che di fatto legittima tali azioni, è visto come un’ulteriore ferita per chi soffre sul campo, vittima di un genocidio, e un ostacolo alla ricerca di giustizia. 

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

-----------------

https://www.aljazeera.com/news/2024/11/14/israels-warfare-methods-in-gaza-consistent-with-genocide-un-committee

 

https://www.democracynow.org/2024/11/14/headlines

 

https://www.theguardian.com/world/2024/nov/14/united-nations-special-committee-israel-gaza-genocide

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti