Papua Nuova Guinea risponde a Biden

1042
Papua Nuova Guinea risponde a Biden

Il Primo Ministro della Papua Nuova Guinea, James Marape, ha criticato i commenti del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla sorte di suo zio Ambrose Finnegan, scomparso in azione ai comandi del suo aereo in Nuova Guinea durante la Seconda Guerra Mondiale. "È stato abbattuto in una zona dove all'epoca c'erano molti cannibali in Nuova Guinea", ha dichiarato Biden ai giornalisti il 17 aprile.

"Le osservazioni del Presidente Biden possono essere state un lapsus, ma il mio Paese non merita di essere etichettato come tale", ha dichiarato Marape al quotidiano locale Post Courier.

"La Seconda guerra mondiale non è stata opera del mio popolo, che però è stato inutilmente trascinato in un conflitto che non era opera sua", ha denunciato il primo ministro, che ha ricordato che il suo Paese e le vicine Isole Salomone "sono disseminate di resti della Seconda guerra mondiale, tra cui resti umani, relitti di aerei e navi, tunnel e bombe".

"La nostra gente vive nel timore quotidiano di essere uccisa dalla detonazione delle bombe della Seconda Guerra Mondiale", ha dichiarato.

"Visti i commenti del Presidente Biden" e la "forte reazione" ad essi "in Papua Nuova Guinea e in altre parti del mondo", il leader papuano ha esortato gli Stati Uniti a recuperare i resti del conflitto, "compresi quelli dei militari che hanno perso la vita".

"Esorto il Presidente Biden a chiedere alla Casa Bianca di esaminare [la possibilità di] recuperare questi resti della Seconda Guerra Mondiale, in modo che la verità sui militari scomparsi come Ambrose Finnegan possa essere chiarita", ha concluso.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia di Paolo Desogus Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti