Scarpate in parlamento. Meritavano più convinzione

4119
Scarpate in parlamento. Meritavano più convinzione



di Sergio Cararo - Contropiano
 

L’eurodeputato della Lega Angelo Ciocca si è mostrato a uso e consumo delle telecamere mentre agita una scarpa sugli appunti del Commissario europeo Moscovici. Un gesto che avrebbe voluto entrare nella storia. Le motivazioni c’erano tutte. Ma la fisicità relativa del gesto rivela quanto esso fosse formale e non istintivo, non convinto, né dirompente come meritava. Ci sono altri esempi di scarpe usate con la forza di un argomento politico che mostrano altra tempra ed altro spessore.

Il più noto è il “mugik” Krusciov, leader dell’Unione Sovietica, durante una assemblea generale dell’Onu il 12 ottobre del 1960, in piena guerra fredda con gli Stati Uniti.


 

Nel novembre del 2013, il deputato della Cup catalana, David Fernandez tirò fuori una scarpa (anzi una ciabatta), minacciando di tirarla a Rodrigo Rato, presidente della Bankia (una banca d’affari spagnola che con le sue frodi ha provocato immani danni, soprattutto alla gente che aveva le case ipotecate), durante una audizione di Rato al Parlamento della Catalogna.



 

C’è stato poi Muntadhar al Zaidi, giornalista e oppositore politico iracheno, che ebbe il coraggio di tirare le scarpe al presidente statunitense Bush novembre 2007 per protestare contro l’aggressione e l’invasione dell’Iraq da parte degli Stati Uniti.


 


Se si vuole dare significato ad un gesto, è meglio farlo con maggiore convinzione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti