Siria. Ad Amman, la Conferenza "Amici della Siria"

Le forze di Assad riconquistano la città di Qusayr

1837
Siria. Ad Amman, la Conferenza "Amici della Siria"

Il 22 maggio si è svolta ad Amman, Giordania, la Conferenza “Amici della Siria” alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Gran Bretagna, Egitto, Francia, Germania, Italia, Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. I delegati hanno discusso i modi per porre fine al conflitto e soprattutto la convocazione di una Conferenza internazionale sulla Siria, proposta dal Segretario americano Kerry e il Ministro degli Esteri russo Lavrov. La riunione di Amman fa seguito a quella di Istanbul del 12 aprile e a quella di Roma di fine febbraio. Nel comunicato diffuso a conclusione della Conferenza, si specifica che Assad non avrà  alcun ruolo nel futuro della Siria. La dichiarazione stride con la posizione russa, da sempre contraria ad interferenze esterne negli affari siriani.
L'Iran ha espresso la volontà di partecipare alla prossima conferenza internazionale, sottolineando che tutte le parti 'influenti' devono essere coinvolte se si intende raggiungere un risultato positivo. Al momento la conferenza non prevede, però, la partecipazione dell'Iran. Ancora incerta anche la partecipazione della Coalizione nazionale siriana, riunita in un vertice ad Istanbul dal 23 al 25 maggio nel corso del quale dovrebbe eleggere il nuovo leader dopo le dimissioni di Moaz al-Khatib e l’elezione, ad interim, di George Sabra.
Sul terreno del conflitto, le forze del presidente Assad, appoggiate da miliziani libanesi di Hezbollah, hanno riconquistato la città di Qusayr, sotto assedio da sabato 18 maggio. La città è di importanza strategica perché collega Damasco alle regioni costiere e permette il controllo di importanti linee di rifornimento.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti