Un nuovo modello di città: le linee guida di Xi Jinping per la Cina moderna

1664
Un nuovo modello di città: le linee guida di Xi Jinping per la Cina moderna

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Negli ultimi anni, il Presidente cinese Xi Jinping ha promosso una nuova visione per le città cinesi, basata su un approccio "per e con le persone". Questo concetto pone i cittadini al centro dello sviluppo urbano, invitandoli a partecipare attivamente alla costruzione e alla gestione delle loro comunità. In particolare, Xi ha recentemente espresso apprezzamento per un programma a Shanghai, dove ex funzionari, militari, esperti e insegnanti condividono le proprie esperienze con i residenti, discutendo delle nuove teorie del Partito Comunista e dell'importanza di una città orientata ai bisogni della popolazione.

Questo programma non si limita alla semplice trasmissione di conoscenze, è anche un modo per rafforzare il legame tra la storia della città e i cambiamenti positivi che stanno trasformando la vita quotidiana dei cittadini. In una lettera di incoraggiamento indirizzata ai partecipanti al programma, Xi ha sottolineato quanto sia fondamentale creare comunità coese e armoniose, dove ogni individuo possa contribuire e sentirsi parte integrante dello sviluppo urbano.

Accanto alla visione urbana, il Presidente Xi ha recentemente richiesto un miglioramento dei servizi pubblici inclusivi, che garantiscano livelli di vita dignitosi per tutti i cittadini, specialmente quelli in difficoltà. Xi ha sollecitato i comitati del Partito e le amministrazioni locali a rispondere in modo concreto ai bisogni più pressanti della popolazione, adottando un approccio mirato alla risoluzione di problematiche sociali.

Tra le priorità c’è anche l'attenzione all'invecchiamento della popolazione. Xi ha chiamato i dipartimenti di affari civili a sviluppare strategie di assistenza per le persone anziane e i gruppi vulnerabili, migliorando i sistemi di assistenza sociale, benessere e governance. In questo contesto, si punta a garantire che nessun cittadino venga lasciato indietro, sviluppando anche nuove riforme nei settori del welfare e dei servizi funerari, che vengono ancora considerati culturalmente delicati.

Durante una recente conferenza nazionale - tenuta lo scorso mese di ottobre - sugli affari civili a Pechino, il premier Li Qiang ha ribadito l’importanza di rafforzare i servizi sociali per garantire a ogni cittadino l'accesso a risorse essenziali, specialmente a chi si trova in difficoltà. Li ha evidenziato che un progresso nel settore sociale è essenziale per avanzare nella modernizzazione cinese, creando un sistema che risponda in modo efficace ai bisogni della popolazione. Con questo obiettivo, si mira anche a promuovere la carità e le iniziative solidali, con particolare attenzione ai sistemi di assistenza sociale e ai servizi per gli anziani.

Questa serie di interventi riflette una filosofia ben precisa: costruire un paese che metta le persone al centro delle politiche pubbliche.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti