Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana - AP
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca la prossima settimana. Lo ha riferito l'Associated Press citando una fonte dell'amministrazione statunitense.
Secondo l'agenzia, Zelensky incontrerà il leader statunitense "alla Casa Bianca giovedì prossimo. Fonti del Congresso degli Stati Uniti hanno dichiarato che il presidente ucraino parteciperà alla riunione di alto livella dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e visiterà il Congresso degli Stati Uniti.
La visita avverrà "mentre il Congresso sta discutendo la fornitura di aiuti militari e umanitari per 21 miliardi di dollari" all'Ucraina. In precedenza, la NBC aveva riferito, citando un funzionario governativo ucraino rimasto anonimo, che Zelensky aveva in programma di incontrare Biden durante la riunione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Allo stesso tempo, il funzionario non ha specificato se la visita avrà luogo a New York, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, o se Biden riceverà il leader ucraino a Washington.
Il discorso di Zelensky all'Assemblea generale delle Nazioni Unite è previsto per la mattina del 19 settembre. Il giorno successivo, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione di alto livello sull'Ucraina, ma né gli Stati Uniti né l'Ucraina hanno ancora confermato la partecipazione dei loro leader.