La Bce non accetterà titoli del debito pubblico greco come collaterale per i suoi prestiti

1470
La Bce non accetterà titoli del debito pubblico greco come collaterale per i suoi prestiti

«Attualmente non è più possibile presumere una conclusione positiva della revisione del programma» recita una nota pubblicata ieri in serata sul sito della Banca Centrale Europea. Nei fatti, dall''11 febbraio la Bce non accetterà titoli del debito pubblico greco come collaterale per i suoi prestiti, rimuovendo la deroga introdotta nel 2010 sugli strumenti di debito quotati o garantiti dalla Grecia, che permetteva alle banche greche di rifinanziarsi alla Bce fornendo come collaterale titoli di stato rischiosi. "La sospensione è in linea con le regole dell'Eurosistema esistenti", si legge ancora nella nota che da ad Atene una settimana di tempo per raggiungere un accordo con i creditori internazionali.

Il comitato esecutivo della BCE ha tuttavia mantenuto attivo il programma di "liquidità di ultima istanza" (ELA) per le banche greche - che viene instradato attraverso la Banca centrale greca e ai tassi di interesse più elevati rispetto al prestito diretto da parte della BCE. Un meccanismo che va approvato a maggioranza di due terzi e rinnovato di volta in volta ogni due settimane 

Un chiaro messaggio politico al governo Tsipras. "Una forma di pressione in vista del raggiungimento di un accordo soddisfacente per tutti", il commento del ministro delle Finanze greco, Yanis Vaoufakis che oggi incontrerà il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

Per Bloomberg, se la Grecia non rinnoverà il suo programma per una nuova linea di credito rischia di non poter far fronte ai suoi pagamenti il 25 marzo: l'equivalente di un default. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti